Vi è capitato di vedere con il tatuaggio del punto e virgola? Non è casuale ma ha un significato importante: ecco quale
Fino a qualche tempo fa, i problemi di salute mentale erano considerati un tabù. Tanti ne soffrivano o avevano qualcuno vicino che stava affrontando une tempesta interiore, eppure non se ne parlava per la paura di essere etichettati come instabili o, addirittura, “pazzi”.
Per fortuna, ai giorni nostri, le cose sono cambiate. Lo stigma non è ancora del tutto sparito. Tuttavia, sono moltissime le persone che parlano apertamente dei loro problemi relativi a depressione, stati d’ansia, attacchi di panico, ecc.
Anche sul web, personaggi famosi e influencer, elogiano il grande contributo della psicoterapia come strumento fondamentale per prendersi cura di sé, arrivando in questo modo anche alle fasce più giovani della società. Ma tutto questo cosa ha a che vedere con il tatuaggio del punto e virgola? Il significato è davvero profondo.
Tatuaggio del punto e virgola, più di una semplice moda: centra la salute mentale
Capita sempre più spesso che le persone scelgano di tatuarsi un punto e virgola. Questo piccolo segno di punteggiatura esprime un simbolo di solidarietà e vicinanza verso coloro che hanno affrontato problemi di salute mentale più o meno gravi come suicidio, depressione, dipendenza e altri tipi di patologie relative.
Ad associare per la prima volta il punto e virgola a queste tematiche fu Amy Bleuel. Nel 2013 suo padre si suicidò. Amy non aveva intenzione di farsi tatuare, tuttavia, si fece incidere sulla sua pelle quel segno per affrontare il lutto. Condivise l’immagine del tatuaggio sui social e invitò altre persone a fare altrettanto.
Perché proprio un punto e virgola? Come spiegato dall’organizzazione Project Semicolon, “Eesso simboleggiava una frase non ancora finita, come lo è la vita di chi soffre di problemi di salute mentale”. Secondo i Centri per il Controllo e la Prevenzione delle Malattie (CDC), solo nel 2021, 1,7 milioni di adulti americani hanno tentato il suicidio e 3,5 milioni hanno pianificato di farlo.
Questi numeri sono la prova dell’immensa sofferenza che serpeggia intorno a noi e che spesso rimane silente. Purtroppo, anche Amy Bleuel ha perso la vita suicidandosi nel 2017. E intanto il tatuaggio del punto e virgola diventa sempre più utilizzato perché purtroppo le malattie mentali, anche se a basso impatto, sono sempre più diffuse.