Frutta secca: cosa accade se la mangi tutti i giorni. Gli effetti benefici sul tuo organismo saranno davvero incredibili.
La frutta secca esiste di varie tipologie, principalmente possiamo dividerla in frutta secca a guscio e frutta secca polposa. Quella a guscio, comprende noci, nocciole, mandorle, arachidi, pinoli, castagne, pistacchi e noci di cocco.
La frutta a guscio polposa invece è disidratata ed è ricca di zuccheri, tra questa troviamo i datteri, l’uva passa, i fichi e le prugne secchi. Quella a guscio, è più versatile e possiamo utilizzarla per varie ricette, infatti è ottima per preparare il condimento per la pasta e il risotto, per aggiungerla allo yogurt o ad altri prodotti come dolci e pane.
Frutta secca, quanta mangiarne e quali sono gli effetti sulla salute
Secondo la scienza alimentare è consigliato mangiare frutta secca tutti i giorni, quella a guscio è da prediligere sicuramente, le due tipologie di frutta secca infatti hanno proprietà nutritive differenti. Quella a guscio è ricca di grassi buoni omega 3, fondamentali per la nostra salute cardiovascolare.
Infatti è in grado di regolare i nostri livelli di colesterolo nel sangue, si tratta di un toccasana per le nostre arterie ed è stata associata più volte alla prevenzione di diverse patologie, come infarti ed ictus ma anche cancro e malattie neurodegenerative. Contiene fibre e vitamine, dunque troviamo parecchie proprietà antiossidanti ed antinfiammatorie.
La frutta secca è abbastanza calorica, infatti è sufficiente mangiarne anche poca, basteranno per esempio sei mandorle al giorno ad esempio per ottenere subito benefici. Per quanto riguarda la frutta secca polposa, anche essa è ricca di vitamine, al suo interno troviamo fosforo, magnesio, potassio ed altri minerali, si tratta di un alimento energetico che favorisce il transito intestinale proprio per il contenuto di fibre, inoltre è depurativa.
La frutta secca nella nostra dieta è altamente consigliata anche per le donne in gravidanza, le uniche controindicazioni riguardano persone che non stanno bene e che soffrono ad esempio di problemi gastrointestinali gravi, come ulcere, coliti o morbo di Crohn.
Per il resto non ci sono controindicazioni ed è ottimo assumerla ad ogni età, anche per gli sportivi. La frutta secca inoltre è indicata per chi é a dieta. Nonostante le sue calorie infatti, non è un ingrediente che ci porta ad ingrassare, al contrario ci aiuterà a dimagrire o quantomeno a restare del nostro peso, in quanto è altamente saziante e nutriente.