Dimentica il padel: il nuovo sport più di tendenza è il pickleball, vip italiani e USA giocano solo ad esso

Possiamo dire conclusa la “padel-mania”? Forse, perché sempre più persone si stanno convertendo al pickleball: ecco di cosa si tratta

È, tra gli altri, lo sport preferito del magnate, fondatore di Microsoft, Bill Gates. Ma sono tantissimi i VIP, italiani e stranieri, che si sono fatti prendere e si stanno facendo prendere dalla febbre del pickleball: scopriamo qualcosa in più sullo sport destinato a soppiantare il padel.

Pickleball, nuova moda
Il pickleball, lo sport che sta soppiantando il padel – (pontilenews.it)

Negli ultimi anni abbiamo visto a una vera e propria esplosione del padel. Come è noto, si tratta di una variante del tennis, ma comunque molto più semplice e accessibile anche a chi, fino a poco tempo fa, non aveva mai tenuto una racchetta tra le mani.

Alla “padel-mania” ha contribuito anche il fatto che tantissimi VIP (si pensi, in Italia, a Bobo Vieri e Francesco Totti) si sono appassionati a questo sport, dandogli grande visibilità. Ora, però, il tempo del padel sembra essere agli sgoccioli. Sempre più persone (e, anche in questo caso, tanti VIP) in Italia e all’estero si stanno convertendo al pickleball. Ne avete mai sentito parlare? Ecco di cosa si tratta.

Addio padel: ecco cos’è il pickleball

Il pickleball, uno sport che ha conquistato tutti gli Stati Uniti, sta vivendo una crescita notevole. Nel 2022, secondo la Sports & Fitness Industry Association, contava 8,9 milioni di giocatori, segnando un aumento del 159% in tre anni. Anche il pickleball combina elementi di tennis, ping pong e badminton, giocati su un campo di dimensioni simili a quello di badminton, utilizzando una racchetta e una piccola pallina di plastica forata.

Addio Padel
Il padel sta per scomparire? Ora tutti giocano a pickleball foto: Ansa – (pontilenews.it)

Il pickleball ha attirato l’attenzione non solo per la sua giocabilità ma anche per il suo rumore. Ogni volta che la palla viene colpita, infatti, un caratteristico suono “pop” risuona in tutto il campo. Questa caratteristica distintiva del gioco ha peraltro anche portato a conflitti, dato che alcune comunità hanno dato vita anche ad azioni legali per il disturbo della quiete pubblica, cercando di limitare lo sport e impedire la costruzione di nuovi campi.

La diffusone del pickleball non si limita agli Stati Uniti. In altri Paesi come l’Australia, lo sport sta vivendo un’impennata di popolarità. La Pickleball Australia Association ha visto una crescita incredibile, vantando oltre 7.000 membri. In sole sei settimane ha accolto anche 1.000 nuovi giocatori ed è sulla buona strada per raggiungere i 10.000 membri entro la fine dell’anno.

Le regole facili da comprendere e l’accessibilità di questo sport lo hanno reso un successo tra i nuovi arrivati. È un gioco per tutte le età e livelli di abilità. Le origini del Pickleball risalgono al 1965, sempre negli Stati Uniti. Ma è solo negli ultimi tempi che, anche grazie alla passione di diversi VIP, ha preso piede. Che il padel sia dunque al suo canto del cigno?

Impostazioni privacy