Vi siete mai chiesti perché i medici in sala operatoria hanno i camici verdi? Il motivo è incredibile

Tutti i medici, durante le consuete operazioni chirurgiche, indossano il famoso camice verde per un motivo ben preciso.

La figura del medico è diventata fondamentale nella società moderna. Una verità apparsa assai evidente con la pandemia da Covid che ha colpito il globo. Il periodo in cui il virus era più aggressivo ha messo in evidenza quanto i medici siano importanti. Tra questi spiccano ovviamente i chirurghi.

camici verdi dei medici
Il colore dei camici dei medici: perché verde  – pontilenews.it

Il primo documento sulle pratiche chirurgiche risale addirittura al 1792-1750 a.C., cioè quando regnava il Re babilonese Hammurabi. Tuttavia, il ruolo del chirurgo diventò sempre più importante soprattutto dall’antico Egitto in poi. Ci sono dei papiri che contengono persino la descrizione di alcune patologie, come ad esempio le ferite, gli ascessi, le fratture ossee ecc.

E non solo: gli egizi scrissero anche i vari sintomi e le possibili cure. Oggi, i chirurghi possiedono una grandissima conoscenza del corpo umano e tantissimi mezzi tecnologici all’avanguardia. E le loro operazioni chirurgiche vengono svolte indossando il consueto camice verde.

I camici verdi dei chirurghi: perché sono di questo colore

Tutti i chirurghi del mondo, durante le operazioni chirurgiche, indossano i famosi camici verdi. Il motivo è molto semplice: i camici sono verdi perché il sangue è rosso. Pertanto, le eventuali macchie di sangue provenienti dal paziente verrebbero immediatamente avvistate. Non a caso il rosso spicca maggiormente sul verde.

camici verdi dei medici
Perché il camice dei medici è verde – pontilenews.it

E non solo: il cristallino dell’occhio per osservare attentamente la macchia rossa deve perfezionare la messa a fuoco. Questa velocissima operazione compiuta dagli occhi è favorita dal verde, con la permanenza dell’immagine sulla retina per un certo lasso di tempo.

Ciò che accade può essere paragonato all’osservazione del Sole: quando si osserva il disco solare per qualche secondo, il bagliore del Sole rimane sugli occhi anche nei minuti successivi all’osservazione. Pertanto, guardare una macchia rossa sul verde provoca un effetto molto simile all’osservazione del Sole.

Ovviamente, nel mondo della chirurgia è importante che l’immagine del sangue rimanga “incollata” per qualche secondo sulla retina dei chirurghi, per attirare l’attenzione del cervello. Inoltre, bisogna ricordare che il verde è un colore che non affatica l’occhio. Quindi, il rosso attira lo sguardo come se fosse una calamita, mentre il verde rilassa e crea un’atmosfera più calma nella sala operatoria.

In più, il verde aiuta a far scomparire l’immagine del sangue dagli occhi, grazie al suo potere rilassante. Al contrario, se nelle sale operatorie ci fossero camici bianchi e stoffe bianche, il cervello continuerebbe a vedere il colore rosso per ore e non riuscirebbe a concentrarsi sull’operazione. Per questo motivo il colore bianco è indossato da coloro che non devono compiere operazioni chirurgiche.

Impostazioni privacy