Capita a tutti di avere gli occhi arrossati ogni tanto ma se il problema si presenta spesso bisogna correre dal medico. Vediamo perché.
Gli occhi arrossati non sempre sono causati dal vento o dal sole o dal sudore. A volte possono essere la spia di un grave problema di salute. Ecco perché questo sintomo non va mai sottovalutato.
Avere gli occhi un po’ arrossati dopo una giornata trascorsa al mare è del tutto normale. Come è normale il rossore dopo essere stati in piscina o dopo una notte passata in bianco. In tutte queste situazioni, dopo un giorno al massimo, gli occhi non sono più arrossati e tutto torna alla normalità.
Se, invece, l’arrossamento è frequente e apparentemente immotivato, allora non bisogna assolutamente sottovalutare questo sintomo ma bisogna correre da un medico. Gli occhi arrossati, infatti, possono essere un campanello d’allarme, il segnale di un problema di salute molto serio.
Occhi arrossati: ecco cosa puoi avere
Nella maggior parte dei casi il rossore agli occhi non è nulla di preoccupante e può essere ricondotto ad un colpo d’aria, ad un’eccessiva esposizione al sole, all’acqua del mare o della piscina o ad un uso prolungato delle lenti a contatto. Ci sono situazioni in cui, però, bisogna preoccuparsi eccome perché l’arrossamento agli occhi può indicare qualcosa di ben più grave. Vediamo quando è il caso di correre dal medico.
- Vista offuscata
Se oltre ad avere gli occhi arrossati hai anche la vista annebbiata, allora devi subito farti visitare perché potrebbe trattarsi di un disturbo neurologico.
- Aloni colorati
Se vedi degli strani aloni colorati, non è il caso di sottovalutare la situazione: potrebbe essere cataratta ma, nella peggiore delle ipotesi, potrebbe trattarsi anche di un glaucoma.
- Sensibilità alla luce
Se gli occhi sono molto rossi e la luce ti dà fastidio potrebbe essere dovuto ad emicrania, trauma cerebrale a seguito di un incidente o di un colpo alla testa o utilizzo di determinati farmaci. Fatti subito visitare o la sensibilità alla luce potrebbe diventare permanente.
- Fitte agli occhi
Gli occhi sono rossi e ti fanno molto male? Potrebbe essere un’ulcera della cornea. Vai subito dal medico perché potrebbe essere necessario fare un’operazione.
- Occhi gonfi
Se oltre ad essere molto arrossati, i tuoi occhi sono anche gonfi, lacrimano e hai strane secrezioni allora quasi sicuramente ti sei presa una congiuntivite. Evita assolutamente di toccarli e poi di toccarti altre parti del corpo perché si tratta di una brutta infezione e devi farti visitare dal medico che saprà darti la cura appropriata.
Altre cause degli occhi arrossati potrebbero essere infezioni ma anche malattie autoimmuni come il lupus. Infine anche il diabete causa problemi agli occhi. Per scongiurare ogni pericolo è sempre bene sottoporsi a controlli preventivi ogni anno.