Le sagre e gli eventi da non perdere nel mese di novembre: un viaggio alla scoperta di nuovi sapori

Sagre di novembre: feste d’autunno per tutto il mese. Ti segnaliamo gli eventi da non perdere in tutta Italia, regione per regione.

La stagione invernale si avvicina e porta inevitabilmente con sé la voglia di immergersi nell’atmosfera natalizia: tra giornate più brevi, la fitta nebbia, ed il freddo spiccano anche, e oseremo dire soprattutto, le vetrine addobbate con le decorazioni natalizie e le sagre organizzate in tutte le regioni d’Italia, spalmate su tutto il mese di novembre.

Quali sono le sagre di Novembre?
Sagre a novembre: le migliori di tutte le regioni dello Stivale! (Pontilenews.it)

Dal vino cotto al cioccolato, dalle castagne ai sapori d’autunno come formaggi e funghi, dai bolliti ai formaggi, per finire con i tartufi in tutte le salse, le proposte si fanno davvero ricche e sfiziose, adatte anche ai palati più raffinati. Ed allora non ci resta che scoprire quali sono i migliori eventi da non perdere in tutta la Penisola.

Sagre di novembre: vi presentiamo le migliori, con delizie per tutti i gusti

Come anticipato, le proposte gastronomiche abbondano per tutto il mese. Ed infatti, tra una degustazione di vini ed un piatto al tartufo bianco, c’è letteralmente da perdere la testa. Ecco a voi il meglio delle sagre e degli eventi culinari di novembre regione per regione, rigorosamente organizzate per offrirvi una full immersion tra i sapori autunnali e le tradizioni.

Quali sono le migliori sagre di Italia?
Novembre 2023: ecco alcune tra le migliori sagre d’Italia! (Pontilenews.it)

Se ti trovi ad Acerno, in provincia di Salerno, non potrai certamente perderti la 46a Sagra della Castagna. Quando? L’11 e il 12 novembre 2023. Organizzata dall’associazione Pro Loco Acerno, la manifestazione offrirà giochi, falò, musica folkloristica, spettacoli e, soprattutto, manifestazioni enogastronomiche per tutti i gusti: troverai prodotti locali, caldarroste e vino gratis!

Dall’ 11 al 19 novembre Cremona è pronta ad ospitare la famosissima festa del Torrone, che nell’ultima edizione aveva fatto contare la presenza di oltre 400 mila visitatori. Organizzata da SGP Grandi Eventi sarà collocata, come di consueto, a cavallo dei festeggiamenti per Sant’Omobono, patrono della città.

Anche per quest’anno gli organizzatori assicurano la riconferma degli appuntamenti tradizionali, come le maxi costruzioni di Torrone, il Torrone d’Oro, la Rievocazione Storica del Matrimonio tra Bianca Maria Visconti e Francesco Sforza, ma non mancheranno sorprese e novità.

Tra il 17 ed il 26 novembre 2023 non puoi perderti “Il salotto del gusto-Sapori ed aromi d’autunno”, la più longeva vetrina della terra marchigiana che si colloca, a buon diritto, tra le più importanti manifestazioni fieristiche delle eccellenze gastronomiche regionali.

La manifestazione, sin dalla sua nascita, nel 1988, rivolge l’attenzione alla qualità dei prodotti, consigliando regole base per una sana alimentazione e consumi consapevoli, favorendo al contempo la cultura alimentare e, non da meno, l’economia del territorio. E tu sei pronto a scoprirei i migliori sapori della cucina del Bel Paese?

 

Impostazioni privacy