É questo il treno regionale più bello dove potrete mai salire: dovete prenderlo almeno una volta

Conoscete il treno del Bernina? Uno dei percorsi in treno più famosi al mondo. Ecco quando andare, quanto costa e quali fermate fare.

Senza dubbio è uno dei percorsi più panoramici e suggestivi al mondo, quello offerto dai treni del Bernina. Questa linea conta ben 16 fermate, impossibili da fare nell’arco di una o due giornate: bisogna quindi scegliere e non è assolutamente facile! Occorre prendersi almeno un weekend per godere al meglio delle meraviglie che questo treno è in grado di offrire ai suoi passeggeri.

Quali sono le tappe del trenino del Bernina?
Trenino del Bernina: un itinerario tutto da scoprire! (Pontilenews.it)

Ma soprattutto è essenziale pianificare. Programmate prima della partenza le fermate che vi interessano maggiormente, cercando di far coincidere le vostre soste con gli orari del treno. Ma una cosa è certa: preparatevi per un viaggio estremamente suggestivo.

Treno del Bernina: un itinerario così non lo avete mai visto

Piccolo suggerimento: bisogna essere estremamente puntuali, e non a caso! Occorre far coincidere le vostre soste con gli orari del treno considerando che il minimo ritardo potrà farvi perdere almeno un’ora di tempo. Consigliamo caldamente di farvi un’idea delle fermate che potrebbero maggiormente interessarvi, così da avere un piano già ben strutturato.

Quali sono le tappe del trenino del Bernina?
Trenino del Bernina, non potrete più farne a meno! (Pontilenews.it)

Ma partiamo dalle basi: il percorso coperto dal treno del Bernina arriva fino a Chus, ma di base la tratta classica è quella che da Tirano arriva fino a Saint Moritz, con un tempo di percorrenza totale pari a circa 2h30. Considerando che poi, in media, passa circa un treno all’ora, quindi durante le vostre fermate avrete circa una sessantina di minuti da spendere in loco.

Per quel che riguarda i costi, partiamo con il dire che questa non è un’esperienza assolutamente proibitiva, specialmente se si adotta qualche piccolo accorgimento. I biglietti costano 64 franchi, e si richiede obbligatoriamente la prenotazione del posto a sedere con un supplemento di 16 franchi svizzeri per la tratta nel periodo estivo e di 5 franchi svizzeri nel periodo invernale.

Ma in bassa stagione vi sono delle super offerte consultabili sul sito ufficiale: tanto per fare un esempio, la tratta andata/ritorno per due persone verrà a costarvi solo 99€. E come se non bastasse, è sempre incluso qualche piatto tipico di qualche rifugio. Tanto per citare alcune delle fermate più belle, non possiamo certamente non menzionare Tirano.

La stazione di partenza per chi intraprende il viaggio partendo dall’Italia si colloca in una cittadina che suscita da subito impressioni positive, senza contare il fatto che gli amanti del vino avranno la splendida occasione di visitare alcune delle cantine vinicole del posto per degustare qualche buon bicchiere di vino della Valtellina.

Ma soltanto fermandovi a Brusio vi renderete veramente conto di quanto quella di salire sul trenino sia stata un’ottima idea. Scesi dal treno, avrete l’occasione di visitare il centro cittadino o anche, più semplicemente, di ammirare il meraviglioso viadotto a spirale diventato il simbolo del treno del Bernina.

Impostazioni privacy