Insalata russa, perché ha questo nome? Quello che non sapevi

Insalata russa: scopri come mai si chiama in questo modo e quali sono le origini della nota ricetta semplice e gustosa.

L’insalata russa è un piatto facile da preparare, ottimo per la cena ma anche sfizioso da usare durante un’apericena. Per prepararlo sarà sufficiente procurarsi delle patate, delle carote, dei piselli, delle uova, sale, olio, maionese e spezie a piacere. Le patate solitamente vengono lessate ed anche le carote, per i piselli invece si possono utilizzare sia quelli freschi, che precotti o congelati.

 

Insalata russa, perchè ha questo nome
Insalata russa: perché ha questo nome – pontilenews.it

Le uova vanno fatte sode, una volta cotti tutti gli ingredienti, bisognerà unirli in una ciotola con sale ed olio, aggiungendo poi le spezie e la salsa. Quando sarà pronto, il piatto potrà essere servito immediatamente, oppure in un secondo momento. L’insalata russa può essere conservata in frigorifero al massimo per un paio di giorni.

Insalata russa, come mai si chiama in questo modo

L’insalata russa, è una ricetta semplice, e per quanto riguarda il suo nome, ci sono varie ipotesi. Alcuni lo ricollegano al Regno di Savoia, intorno all’800. Secondo questa teoria, il cuoco di corte cercò di ricreare un piatto a base di verdure che si trovavano prevalentemente in Russia. Gli ortaggi erano tagliati a quadretti ed uniti ad una panna cremosa che ricordava l’aspetto della neve.

Quello che non sapevi
Insalata russa: perché ha questo nome – pontilenews.it

Altri riconducono l’insalata russa a Lucien Olivier, un cuoco di origine francese che l’avrebbe preparata nel ristorante Hermitage di Mosca. L’insalata divenne in breve infatti un piatto simbolo del locale e rispetto alla ricetta che conosciamo erano presenti anche altri ingredienti come il tartufo nero, gamberi di fiume e dei cetrioli sottaceto.

Infine l’ultima ipotesi sulle origini dell’insalata russa, risale al Cinquecento, periodo in cui Caterina De Medici si trasferì in Francia. Si racconta che Caterina avesse una forte nostalgia di casa e che i suoi cuochi, per tirarle su il morale, le prepararono questo piatto che in seguito divenne celebre in tutto il paese.

Ad oggi questa ricetta, è conosciuta in tutto il mondo e aldilà delle sue origini, quasi tutti la adorano. Esistono diverse varianti in cui sono aggiunti vari ingredienti . Si tratta di un ottimo piatto che può essere arricchito come si preferisce, adatto a varie occasioni, anche a compleanni, gite fuori porta e picnic. Se vi è venuta voglia di insalata russa lasciatevi ispirare e mettetevi all’opera: preparate la versione che più preferite.

Impostazioni privacy