Il borgo italiano che sembra uscito da un libro di favole: innevato è davvero magico

Da non perdere il borgo italiano che sembra un luogo incantato: con la neve diventa ancora più magico. Ecco dove si trova 

Nonostante un autunno che finora ha stentato ad arrivare, con temperature estive fino alla fine di ottobre, è arrivato il momento di pensare alla neve e ai viaggi d’inverno. Non solo i classici viaggi da montagna per andare a sciare ma anche quelli alla scoperta delle bellezze paesaggistiche d’Italia.

borgo favole innevato
Il borgo italiano che sembra uscito da un libro di favole (Foto di Serena Borghini @Gradara/Facebook) – Pontilenews.it

Tra arte e natura, il territorio italiano ha un’offerta vastissima di luoghi incantevoli, da visitare anche in inverno nelle luce stemperata del sole e nella neve. Sono soprattutto i meravigliosi borghi storici che non dovete perdervi. Le loro mura antiche, le torri, i castelli, i palazzi, le chiese, i vicoli e le stradine acquistano un fascino misterioso nel silenzio dell’inverno, soprattutto quando sono imbiancati dalle nevicate.

Che siano viaggi per il periodo di Natale, quando le luminarie e i presepi rendono ancora più belli i piccoli centri di cui è disseminato il nostro territorio, o che sia il pieno inverno quando le giornate cominciano già ad allungarsi, alcuni borghi storici sono assolutamente imperdibili. Qui ve ne segnaliamo uno in particolare, un luogo da favola tutto l’anno, ma che con la neve diventa magico.

Il borgo italiano che sembra uscito da un libro di favole

Il luogo da visitare che vi segnaliamo è l’incantevole borgo medievale di Gradara, dominato dall’imponente Rocca Malatestiana. Arrampicato sulle colline di Pesaro, al confine con la Romagna, Gradara è uno dei borghi castello più belli d’Italia che ha mantenuto intatta l’antica struttura, composta da una doppia cinta muraria a difesa della sua Rocca.

borgo favole innevato
Il borgo castello di Gradara è una meraviglia – Pontilenews.it

È conosciuto anche come il borgo romantico, perché proprio qui è ambientata la tragica storia d’amore di Paolo e Francesca, raccontata da Dante Alighieri nel Canto V dell’Inferno della Divina Commedia. Gradara sorge a pochi chilometri dal mare e vicino al Parco Naturale del Monte San Bartolo.

Per la sua posizione non sempre viene imbiancato dalla neve durante l’inverno ma gli ultimi anni sono stati particolarmente fortunati ed è anche capitato che il borgo fosse coperto da una fitta coltre bianca, tra gennaio e febbraio. Appena avete notizie di nevicate nell’entroterra di Pesaro, correte subito a visitare Gradara perché il borgo castello innevato è una autentica meraviglia.

Gradara sorge a circa 15 km dalla città di Pesaro ed è ben visibile dall’autostrada adriatica A14, che passa sotto la sua collina. Si tratta di un autentico gioiello di architettura, un borgo fortezza perfettamente conservato dove visitare la Rocca Malatestiana, il piccolo teatro.

E soprattutto è consigliato passeggiare lungo le sue stradine, attraverso i vicoli e lungo il camminamento di ronda delle mura storiche, dalle quali ammirare lo splendido panorama sulle colline circostanti. A Gradara si organizzano visite guidate e tanti eventi a tema, in occasione di festività e ricorrenze.

Impostazioni privacy