L’errore che tutti fanno quando si lavano i denti: perché è sbagliato e bisogna cambiare abitudini

C’è un errore che tutti commettono quando si lavano i denti. Ecco cosa bisognerebbe fare secondo i dentisti.

La corretta igiene orale è alla base della nostra quotidianità. Non passa giorno in cui non ci dedichiamo, anche per più volte, ad essa. Che sia semplicemente lavare i denti o utilizzare un tipo di collutorio che possa eliminare residui di cibo, poco importa, purché si faccia ogni giorno. Ma spesso, un’azione così semplice può rivelarsi davvero pericolosa se non effettuata nel modo corretto.

errori denti
Gli errori più comuni quando ci si lava i denti (Pontilenews.it)

Vediamo insieme qual è l’errore che tutti commettono quando si lavano i denti e soprattutto perché risulta essere dannoso. I dentisti consigliano di cambiare subito abitudine o saranno guai  per la salute dei nostri denti.

Non commettere questo errore quando ti lavi i denti: potrebbe essere pericoloso

Tutti teniamo molto alla nostra igiene orale. Nessuno di noi si sognerebbe mai di andare a letto o di uscire di casa senza aver prima lavato i denti alla perfezione. Questa pratica viene svolta principalmente per eliminare possibili residui di cibo , per prevenire la formazione di carie e limitare la formazione di placca e tartaro.

non farlo lavare denti
Un errore da non fare quando ci si lava i denti: è pericoloso (Pontilenews.it)

Inoltre, se siamo bravi nel compierla, possiamo anche evitare che si creino cattivi odori o che si possa creare un ambiente favorevole per germi e batteri. Ma, anche se sembrerà molto strano, si tendono a commettere numerosi errori anche semplicemente lavando i denti. Possibile? Gli esperti dicono di sì e di seguito ne vedremo alcuni che vi lasceranno a bocca aperta. Pronti a scoprirli? Tra gli errori maggiormente commessi nel lavare i denti troviamo:

  • Risciacquare subito dopo averli lavati con il dentifricio: questa è una pratica molto comune. Ci si lava i denti per qualche minuto e dopodiché si risciacqua subito il tutto. Secondo moli dentisti è sbagliato perché non si consente al dentifricio di fare il suo effetto e quindi di creare una sorta di barriera sui denti che farà sì che i residui di cibo scivoleranno via. Insomma, secondo quanto dicono i dentisti, bisogna tenere il dentifricio in bocca per circa 5/6 minuti e poi risciacquare.
  • Non spazzolare la lingua: erroneamente si pensa che spazzolando i denti si può risolvere qualsiasi tipo di problema ed eliminare tutto ciò che non va. Ma così non è. Anche la lingua può essere piena di germi e batteri, che possono, ad esempio, produrre cattivi odori o portare altri tipi di problemi, pertanto andrebbe spazzolata con la parte inferiore dello spazzolino, infatti alcuni di essi hanno il silicone con le setole apposite per questa parte della bocca.

 

Impostazioni privacy