Il modo in cui lavi la biancheria intima è sbagliato e sta mettendo a rischio la tua salute

Scopri come lavare nel modo corretto la biancheria intima. I rischi per la salute sono più grandi di quanto immagini.

Spesso si compiono azioni normali ma che possono risultare nocive per la nostra salute. Una di queste riguarda il modo in cui laviamo la biancheria intima. Secondo alcuni esperti, infatti, ci sono degli errori di base che compiamo più o meno tutti e che possono rappresentare un problema.

errori da non fare quando lavi la biancheria
Errori da non fare quando lavi la biancheria (pontilenews.it)

Dalla scelta della temperatura al modo in cui si gestisce il carico in lavatrice, le cose da cambiare sono quindi diverse. Scopri le più importanti al fine di non sbagliare più e di godere di biancheria davvero pulita e, soprattutto, igienizzata nel modo corretto. 

Come lavare la biancheria per non sbagliare: cosa devi sapere

Quando si parla di igiene nulla andrebbe lasciato al caso. Una regola che vale in particolar modo quando si parla di biancheria intima e della sua pulizia. Anche se tutti non lo sanno, infatti, la biancheria si riempie di germi che possono portare ad una contaminazione fecale. Per prima cosa è quindi importante conoscere la temperatura sotto la quale non si dovrebbe mai scendere e che è di 60 gradi.

errori da non fare quando lavi la biancheria
Errori da non fare quando lavi la biancheria (pontilenews.it)

Al di sotto, infatti, non sarà possibile uccidere gli eventuali batteri. Al tal proposito, proprio di recente, la dottoressa Lisa Ackerley, nota anche come la dottoressa dell’igiene, ha ammesso di non lavare mai la biancheria o i pantaloni insieme ad altri indumenti. A suo avviso, infatti, il rischio è quello di andare incontro alla contaminazione batterica.

E nessuno vorrebbe batteri fecali negli strofinacci che usa mentre cucina o nelle lenzuola sulle quale dorme o appoggia il viso, giusto? Un pericolo che si presenterebbe a causa di batteri che, ad esempio, potrebbero trasferirsi dai pantaloni alle sciarpe, agli strofinacci o, appunto, alle lenzuola e alle federe dei cuscini che sono già un problema per altri motivi.

Un rischio sicuramente nocivo e che si può risolvere solo lavando i capi alla giusta temperatura che, lo ricordiamo, deve superare (meglio se di molto) i 60 gradi. E se lavi a mano o non vuoi o non puoi superare questa temperatura? In tal caso dovrai usare un buon disinfettante e tenere ben separate mutande, pantaloni e gonne da lenzuola, strofinacci e altri capi d’abbigliamento.

Solo agendo in questo modo non correrai il rischio di far proliferare eventuali batteri dove non devono esserci. Batteri che purtroppo non è sempre facile debellare specie se il lavaggio della biancheria avviene a basse temperature. Quindi un lavaggio consapevole tutelerà sia la tua salute che quella delle persone che ami.

Impostazioni privacy