Le federe dei cuscini andrebbero cambiate spesso. Scopri ogni quanto e cosa rischi se perdi tempo.
Quando si parla di dormire bene, si deve prestare attenzione a tutta una serie di fattori che incidono sul buon sonno. E tra questi c’è, senza alcun dubbio, l’igiene del letto. Se è stato appurato che le lenzuola possono essere cambiate anche ogni 110-12 giorni è vero che lo stesso non vale per le federe dei cuscini.
Queste ultime, infatti, tendono a sporcarsi molto di più e a risultare pericolose per la salute. Motivo per cui è bene conoscere il giusto intervallo di tempo da far passare tra un cambio e l’altro. E tutto al fine di dormire (e vivere) meglio.
Ogni quanto cambiare le federe dei cuscini
L’igiene delle federe dei cuscini è molto importante e tende ad essere diversa da quella delle lenzuola. Se per queste ultime ci sono infatti pigiama e biancheria intima a fare da tramite, le federe sono sempre a stretto contatto con il viso. Ecco, quindi, che cambiarle più di frequente si rivela assolutamente indispensabile per vivere bene e in salute. Ma cosa si rischia esattamente? È bene tenere a mente che sul cuscino si accumulano germi e batteri della pelle, residui del trucco e dell’inquinamento che ci portiamo a casa dall’esterno e, ovviamente, sebo. Ci sono poi saliva, lacrime e capelli. Il tutto per un mix davvero rischioso per la salute e che fa da cibo per gli acari della polvere che tendono a lasciare i propri escrementi dove si trovano.
Lo scenario è quindi davvero terribile e lascia ben intuire come sia indispensabile cambiare le federe almeno una volta a settimana e se possibile anche due. Solo così si potrà infatti prevenire ogni forma di infezione e garantirsi un sostegno sicuro e igienico per il viso e per la pelle che, tra le altre cose, potrebbe infiammarsi o riempirsi di impurità vanificando le varie skin routine.
Per andare sul sicuro puoi osservare le federe e odorarle per capire se sono o meno sporche. E se la sensazione è quella, meglio non perdere tempo e lavarle anche se ciò si è fatto appena due giorni prima. Ci sono infatti dei periodi in cui produciamo più sebo, in cui magari abbiamo i capelli molto sporchi o unti e in cui, le federe si possono sporcare di più. Meglio evitare problemi come acne, allergie e infiammazioni e munirsi di doppie federe da abbinare alle varie lenzuola. Così facendo non rimarrai mai senza e potrai contare su cuscini sui quali sarà ancor più piacevole addormentarsi. Ancor meglio se renderai il letto più piacevole con lenzuola sempre ordinate e, ovviamente, ben pulite.