La promessa di lenzuola fresche e pulite dopo una lunga giornata è sufficiente per invogliare la maggior parte di noi ad andare a letto.
C’è una ricerca che dimostra il collegamento tra biancheria da letto fresca e una notte di sonno migliore. Alla luce delle evidenze scientifiche è proprio il caso di conoscere i migliori suggerimenti e consigli per rendere le tue lenzuola morbide, cedevoli e pronte per un sonno soddisfacente, ogni notte. Ricorda solo di impostare la sveglia!
Quella sensazione confortevole che proviamo scivolando sulle lenzuola fresche non è solo nella nostra mente. Gli studi hanno dimostrato che esiste un legame reale tra lenzuola pulite e fresche e il modo in cui dormiamo.
Secondo una ricerca condotta negli Stati Uniti, l’impatto positivo della biancheria da letto fresca è di vasta portata, con il 73% delle persone che ritiene che le lenzuola pulite siano un fattore importante per dormire bene la notte. Mentre il 78% delle persone si sentono più entusiaste pensando all’ora di andare a dormire.
Allora scopriamo come conservare questa sensazione piacevole senza dover cambiare le lenzuola ogni giorno.
Lenzuola: come mantenerle fresche per conciliare il sonno
Pratica queste abitudini per rendere più piacevole il sonno di ogni notte. Alcune richiedono un po’ più di impegno rispetto ad altre, ma dato che trascorriamo un terzo della nostra vita nei nostri letti, pensiamo che ne valga la pena. Per un letto dalla sensazione più fresca, optare per lenzuola in cotone al 100% è la soluzione migliore: hanno una sensazione morbida e lussuosa. Il cotone è anche naturalmente ipoallergenico e traspirante, il che significa che rimarranno freschi più a lungo.
Sfortunatamente, nessuna quantità di spray profumato può mascherare la biancheria da letto che necessita di un lavaggio: l’unico modo per ottenere quella sensazione di lenzuola fresche è con lenzuola pulite.
Avere biancheria da letto fresca richiede impegno: molti di noi considerano la sostituzione delle lenzuola un problema. Un sondaggio ha rivelato che solo un terzo di noi lava le lenzuola settimanalmente, il resto optando per una pulizia quindicinale o da tre a sette settimane.
Il modo in cui lavi le lenzuola dipenderà dal tipo di biancheria da letto che hai, ma in genere è sufficiente un lavaggio a freddo per mantenere le lenzuola fresche e pulite ed è consigliabile lavare la biancheria da letto separatamente dal resto del bucato.
Spoglia cuscini, lenzuola e copripiumino e scegli un detersivo di buona qualità con un aroma duraturo che ami, oltre a un ammorbidente per una maggiore morbidezza.
Mentre il lavaggio regolare è il migliore per mantenere la freschezza, fai attenzione a non lavarle eccessivamente, in quanto ciò può portare a un’usura inutile del tessuto.
Suggerimento: fare la doccia prima di andare a letto aiuterà a mantenere fresca anche la biancheria da letto. Salire sul letto perfettamente pulito significa che non si trasferiranno sporco o germi sulle lenzuola.