Se amate la birra dovete andare a Bruxelles: c’è un palazzo che è il tempio della birra

Se siete amanti della birra e vi piace provarne di tutti i tipi, Bruxelles è la città perfetta: qui c’è un palazzo dedicato proprio a voi

Per quanto l’Organizzazione Mondiale della Sanità suggerisca di ridurre il consumo di alcolici al minimo possibile, evitandoli del tutto se ci si riesce, sappiamo bene che nella vita di tutti i giorni è difficile dire di no a un bicchiere di vino o a una pinta di birra. Se, piuttosto che i cocktail, amate la bevanda prodotta dal luppolo, dovete assolutamente andare a Bruxelles.

Se ami la birra devi andare a Bruxelles
Se ami la birra devi andare a Bruxelles: ecco svelato perché (pontilenews.it)

Capitale del Belgio e città che ospita l’importante e prestigioso Parlamento Europeo, Bruxelles è una meta davvero imperdibile per noi europei. Al di là della sua storia e della sua importanza strategica nell’Europa attuale, è perfetta anche per un viaggio tra i birrifici più storici della città. Per gli amanti della birra, poi, c’è un palazzo che è del tutto imperdibile: si chiama Belgian Beer World.

Il palazzo della birra di Bruxelles: un sogno a occhi aperti

Impossibile non rimanerne incantati: solo in Belgio ci sono ben 1600 etichette prodotte da più di 430 birrifici, sparsi in tutta la nazione. Non a caso, proprio a Bruxelles quello che in passato era il Palazzo della Borsa oggi è il Belgian Beer World: costruito alla fine del 19° secolo in stile neorinascimentale, dopo aver ospitato la sede del mercato azionario per più di un secolo, oggi è un hotspot culturale e artistico di più di 10mila metri quadrati.

Se ami la birra devi andare a Bruxelles
Se ami la birra devi andare a Bruxelles: ecco svelato perché (pontilenews.it)

Nel piano terra si trovano un caffè e alcuni spazi espositivi, mentre il secondo e il terzo piano ospitano mostre permanenti sulla birra belga. Viene quindi descritta la sua origine e la sua storia, che risale addirittura al Medioevo e si impara come distinguere la birra belga dalle altre specialità. Sul tetto, infine, c’è uno skybar con una terrazza da 350 metri, perfetta per godersi un bel boccale di birra ammirando Bruxelles.

Tra tutti i palazzi, per elogiare la birra è stato scelto proprio quello della Borsa poiché qui giacciono le spoglie di Jan Primus, duca del Brabante. Secondo la leggenda, lui sarebbe proprio il mitico re Gambrinus, quello che viene definito il patrono della birra. Ormai non avete più scuse: approfittate del primo weekend libero e prenotate un volo per Bruxelles!

Impostazioni privacy