Usi il bagnoschiuma sotto la doccia? Gravissimo errore, la spiegazione della scienza

Se utilizzi il bagnoschiuma sotto la doccia, commetti un grosso errore: ecco il motivo spiegato a livello scientifico.

Spesso e volentieri, utilizziamo i prodotti senza conoscere bene come siano composti e se effettivamente siano adatti allo scopo per cui li stiamo utilizzando. Quando siamo al supermercato, solitamente scegliamo i soliti prodotti, senza porci tante domande. Uno dei prodotti che utilizziamo maggiormente è il bagnoschiuma.

Bagnoschiuma: perché non usarlo sotto la doccia
Bagnoschiuma: perché non usarlo sotto la doccia-pontilenews.it

Effettivamente, non ci verrebbe mai da pensare che probabilmente stiamo sbagliando tutto. D’altronde, abbiamo sempre fatto così e non è mai successo nulla, all’apparenza. E se ti dicessimo che in verità il bagnoschiuma non è assolutamente il prodotto che va usato sotto la doccia?

La prima reazione sarebbe quella di pensare che non può essere così, in quanto la gran parte delle persone utilizza proprio il bagnoschiuma sotto la doccia. Eppure, a portare a galla questa verità è proprio la scienza, che dà delle raccomandazioni ben precise, specifiche, per quanto riguarda l’utilizzo dei prodotti detergenti. E, a quanto pare, il bagnoschiuma non andrebbe usato mai sotto la doccia.

Bagnoschiuma: se lo usi sotto la doccia stai sbagliando

Siamo sempre stati abituati ad usarlo nelle nostre docce, eppure oggi la chimica ci dice che il bagnoschiuma non andrebbe usato in questo modo. Il bagnoschiuma, per sua natura, non dovrebbe essere utilizzato sotto la doccia, ma andrebbe diluito con un importante quantitativo d’acqua.

Bagnoschiuma: l'errore che commetti e perché
Bagnoschiuma: l’errore che commetti e perché-pontilenews.it

Il termine stesso, infatti, intende che si tratta di un detergente perfetto da usare per fare un bagno nella nostra vasca. Per il contatto diretto con la pelle, invece, andrebbero usati dei prodotti specifici come ad esempio le creme doccia, gel doccia o anche bagno doccia.

È la scienza a dirci questo, in particolar modo la chimica: tramite la Sal, infatti, viene determinato l’utilizzo migliore di un prodotto. SAL sta per Sostanza Attiva Levante e indica la concentrazione di tensioattivi presente all’interno dei prodotti detergenti.

Si tratta di un valore numerico: per quanto riguarda i prodotti da usare sotto la doccia la SAL deve essere compresa tra il 15 e il 20%. Il bagnoschiuma ha una concentrazione che va dal 20 al 30%. Questa differente concentrazione, a lungo andare, potrebbe provocare irritazione della pelle e altri tipi di fastidi collegati.

Motivo per cui, se siamo soliti fare la doccia, anziché il bagno, sono da preferire prodotti scelti appositamente, come per l’appunto il gel doccia o la crema doccia, in maniera tale da evitare problemi alla cute.

Impostazioni privacy