I popoli del Nord Europa gestiscono alla perfezione le proprie spese grazie a questo metodo: mai in difficoltà

Sapevi che le nazioni del Nord Europa hanno un metodo specifico per risparmiare e organizzare le spese mensili? Adesso ti riveliamo qual è.

Nel Nord Europa, i Paesi hanno una concezione del denaro diversa dalla nostra. In generale lì si presta grande attenzione all’efficienza nell’uso del denaro. Ciò significa che i cittadini e le istituzioni finanziarie cercano di massimizzare il valore del denaro attraverso investimenti o risparmi, evitando spese inutili. Per quanto siano grandi risparmiatori come gli italiani, non si privano di niente ma pensano alle spese di casa con metodo e non sono consumatori compulsivi.

come si gestiscono le spese nel nord europa
Qual è il segreto dei Paesi del Nord Europa per gestire le spese (pontilenews.it)

 

In particolare, in questo articolo parleremo degli svedesi e di come organizzano le spese. Infatti per gli svedesi i risparmi occupano la prima posizione tra le cose di cui è necessario preoccuparsi. In Svezia infatti si usa la parola lagom per indicare proprio questo tipo di atteggiamento. Cioè spendere se necessario evitando di comprare cose inutili e superflue. Ma vediamo nel dettaglio quali sono i trucchi (che forse anche noi italiani potremmo imitare) usati dagli svedesi per gestire al meglio le spese.

Il metodo svedese per gestire le spese

La prima cosa che potremmo copiare dagli svedesi, è un tipo di comportamento che per noi italiani è diventato un tabù. Gli svedesi educano al risparmio i propri figli fin da piccoli quindi per loro è naturale organizzare le spese una volta diventati adulti. In Italia spesso lo shopping è compulsivo e comprare tante cose ai propri figli è un modo per comunicare cercando di diventare loro amici.

sono 8 i trucchi per gestire le spese
Sono 8 i trucchi usati per gestire al meglio le spese nel Nord Europa (pontilenews.it)

Da questo punto di vista le differenze tra i due paesi sono nette. Lo dimostra il fatto che nelle scuole svedesi si studia economia domestica, cioè si ragiona sulle spese di casa, sul costo dei beni, su come sia meglio risparmiare. Un secondo fattore è stare attenti al consumo di energia elettrica. In Svezia fa buio presto e il costo annuale per l’illuminazione potrebbe arrivare a somme elevate.

Per questo utilizzano lampadine a basso consumo e spesso ricorrono alle candele. Noi non abbiamo questi problemi, la luce in Italia c’è per molte più ore e se risparmiassimo come gli svedesi potremmo rendere molto proficua questa fortuna che abbiamo naturalmente. Inoltre avendo poco sole durante la giornata, gli svedesi sfruttano al massimo il tempo che hanno per fare attività fisica.

Passeggiare o andare in bici, fare jogging all’aperto oppure yoga nel parco. In Italia abbiamo tanto sole e tante belle giornate eppure preferiamo fare attività fisica al chiuso e le palestre sono sempre piene. E questo è un costo in più che alla fine del mese pesa. Un trucco che dovremmo assolutamente utilizzare è quello di fare acquisti a stagioni invertite.

Sono 8 i trucchi usati per gestire al meglio le spese nel Nord Europa
Sono 8 i trucchi usati per gestire al meglio le spese nel Nord Europa – pontilenews.it

Gli svedesi comprano in inverno l’abbigliamento estivo e in estate quello autunnale e invernale. In questo modo sfruttano sempre i saldi ed evitano di pagare i capi due o tre volte in più del necessario. Per finire c’è anche il comportamento delle banche che fa la differenza. Le banche svedesi come impostazione cercano di non far indebitare i clienti quindi ottenere mutui e prestiti è molto difficile.

In Italia invece sono tante le pubblicità delle società che concedono prestiti che spesso vengono presi per finanziare acquisiti non necessari. Evitare di indebitarsi è il modo migliore per risparmiare ogni mese mettendo da parte alla fine dell’anno somme consistenti che ci aiutano quando siamo in difficoltà.

Insomma, gli svedesi pianificano tutto. Infatti le spese vengono pianificate all’inizio del mese e nella lista viene incluso tutto, anche le uscite con gli amici, l’utilizzo di taxi, bici o auto a noleggio, le feste. In questo modo è più semplice determinare quando una spesa è superflua e quindi risparmiare. Noi italiani potremmo davvero imparare molto!

Impostazioni privacy