Un tour tra i luoghi magici di Harry Potter. Sapete che la banca Gringott esiste veramente? Ecco dove si trova
La Banca Gringott è un luogo cult per tutti i fan di Harry Potter. Il maghetto che ha salvato l’universo magico da Voldemort, nato dalla penna di J.K. Rowlings, è un’icona. Film, libri, gadget e persino viaggi a tema. Tutti sono pazzi di questa saga al punto tale che sono nati anche corsi universitari di magia ispirati proprio al mondo di Hogwarts.
Uno dei settori che ha tratto maggior vantaggio dal successo della saga di Harry Potter è senza dubbio quello dei viaggi. I fan della serie infatti fanno l’impossibile per cercare di rivivere in prima persona alcuni dei momenti cult dei film e organizzano viaggi a tema magico per ritrovarli. Non stupisce quindi che anche per quanto riguarda la celebre banca Gringott, i fan si siano chiesti se è tutta finzione o se esiste veramente. La risposta? Sì. Esiste.
Location Harry Potter: ecco dov’è la Gringott
La “mamma” di Harry Potter ha ambientato molte delle scene dei suoi libri e poi dei film a Londra e in Scozia. Questi paesaggi fanno infatti da sfondo a molte scene epiche della saga e, tra i più iconici, troviamo sicuramente Diagon Alley e Notturn Alley. Se queste due pare che siano nate facendosi ispirare dai paesaggi di Edimburgo, la Banca Gringott che si trova proprio nella congiunzione di queste due vie è invece ispirata alla Australia House di Londra ed è visitabile.
La banca magica Gringott nella storia di Harry Potter è gestita da folletti e da alcuni dipendenti umani. Considerata uno dei luoghi più sicuri nel mondo magico per via di una infinità di incantesimi, labirinti, grotte e passaggi sotterranei, la Gringott viene però violata nel libro La Pietra Filosofale dal professor Raptor che cerca di rubare per l’appunto la pietra filosofale, mentre nel capitolo I Doni Della Morte, sono Harry, Ron e Hermione ad intrufolarsi per recuperare un horcrux.
Gli interni della banca nel primo film, come dicevamo, esistono veramente e sono gli interni della Australia House di Londra. La potete visitare quindi dal lunedì al venerdì se avete un motivo valido come l’apertura di un conto. In tutti gli altri casi bisogna sbirciare da fuori, ma è sufficiente per ammirare i magnifici lampadari e l’interno sontuosamente arredato.
Gli interni invece della banca del film I Doni della Morte sono stati creati presso gli Studi Leavesden. Insomma, siete pronti per una gitarella a Londra per ammirare, tra i tanti luoghi ispirati a Harry Potter, anche la banca Gringott?