Che fatica sbrinare il freezer, ma con questi trucchi diventa un gioco da ragazzi

Se quando devi sbrinare il freezer fai sempre una fatica incredibile, ecco qualche consiglio che fa al caso tuo: sarà facilissimo

Sono ormai moltissime le famiglie che senza un freezer si sentirebbero perse. Questo elettrodomestico è infatti un valido alleato nel programmare i pasti di tutta la settimana ed è anche un ottimo strumento per contrastare lo spreco alimentare. Ogni tanto, però, è necessario sbrinarlo: questo permette infatti di assicurarsi il corretto funzionamento dell’elettrodomestico e, di conseguenza, la giusta conservazione degli alimenti che vi si ripongono.

Sbrinare il freezer senza fatica
Sbrinare il freezer senza fatica: ecco come si fa (pontilenews.it)

Sbrinare il freezer è senza dubbio una delle attività più pesanti e più noiose che si possano fare, in casa. In realtà, però, è necessario farlo: gli accumuli eccessivi di ghiaccio possono andare a compromettere la funzionalità del motore, il quale si troverebbe a fare uno sforzo eccessivo per mantenere la corretta temperatura, consumando più energia e quindi portandoci bollette più care. Se quindi volete scoprire come sbrinare il freezer senza fare troppa fatica, continuate a leggere.

Con questi trucchi, sbrinare il freezer sarà un gioco da ragazzi

Innanzitutto, se il congelatore che si ha a casa possiede un pulsante di sbrinamento automatico, è utile attivarlo per accelerare il processo. In caso contrario, invece, si deve svuotare completamente l’elettrodomestico, staccarlo dalla corrente e lasciare la porta aperta, così che si sghiacci naturalmente. Sul pavimento è utile posizionare degli stracci, così che assorbano l’eventuale acqua accumulata. Una volta che il ghiaccio si è sciolto, si devono pulire le pareti interne del congelatore e lo si deve asciugare con cura, così che si ritardi ulteriormente l’accumulo di ghiaccio.

Sbrinare il freezer senza fatica
Sbrinare il freezer senza fatica: ecco come si fa (pontilenews.it)

Per accelerare questo processo può essere utile riempire una padella con dell’acqua, farla riscaldare sul fornello e quindi posizionarla nel congelatore. A questo punto si deve chiudere la porta e la si deve lasciare lì per qualche istante.

Un errore da non fare? Versarla direttamente sul ghiaccio: si potrebbe rovinare l’elettrodomestico. In alternativa, per sbrinare il freezer si può usare anche il getto d’aria calda del phon, da puntare direttamente sugli accumuli di ghiaccio.

Se poi gli accumuli sono particolarmente resistenti, potete aiutarvi con una spatola di plastica, con la quale raschiare il ghiaccio sciolto dalle pareti. Attenzione però ad usare oggetti appuntiti, poiché si potrebbe rovinare il congelatore. Per quanto sia un lavoro noioso, fatelo periodicamente: eviterete di incappare in problemi ulteriori.

 

Impostazioni privacy