Il freddo si avvicina, è giunto il momento delle gomme invernali: ecco dov’è obbligatorio il cambio

L’estate è un lontano ricordo e il freddo è ormai qui tra noi. Se possiedi un’auto, devi cambiare le gomme: ecco la normativa vigente

Per quanto il mese di ottobre appena concluso sia stato definito come il più caldo in assoluto nella storia, ormai il freddo è definitivamente arrivato e l’inverno sta bussando alla nostra porta. Impossibile non accorgersene: di mattina i vetri delle automobili iniziano ad essere quasi ghiacciati, soprattutto nel Nord Italia e l’aria taglia le guance e secca le labbra, tanto è fredda. Per quanto ai bambini queste temperature piacciono perché significa che la neve è vicina, per gli adulti invece indicano un’altra cosa: è ora di cambiare le gomme.

Quando bisogna cambiare le gomme invernali
Quando bisogna cambiare le gomme invernali: tutte le regole per il 2023/2024 (pontilenews.it)

Tutte le persone che possiedono un’automobile, infatti, devono rispettare una precisa normativa in merito agli pneumatici. Per quanto esistano le quattro stagioni che possono essere usate tutto l’anno, la maggior parte degli automobilisti monta le estive nei mesi primaverili ed estivi e le sostituisce poi con quelle invernali nei mesi più freddi, per essere sempre pronto a nevicate e strade ghiacciate. Ecco però la normativa attuale.

Bisogna cambiare le gomme: ecco date e città

Sono sempre di più i paesi che adottano la normativa che impone gli pneumatici invernali con marcatura M+S (mud and snow, cioè fango e neve) durante i mesi invernali. Nei diversi paesi europei le regole non sono sempre uguali ma fondamentalmente si distinguono tre categorie:

Quando bisogna cambiare le gomme invernali
Quando bisogna cambiare le gomme invernali: tutte le regole per il 2023/2024 (pontilenews.it)
  1. I paesi in cui non vige alcun obbligo generale riguardo agli pneumatici invernali: Ungheria, Portogallo, Paesi Bassi, Irlanda, Grecia, Danimarca, Belgio.
  2. I paesi in cui c’è l’obbligo di pneumatici da neve M+S con battistrada di diversi cm: Austria, Bulgaria, Croazia, Estonia, Finlandia, Francia, Germania, Lettonia, Lituania, Lussemburgo, Macedonia del Nord, Montenegro, Repubblica Ceca, Romania, Serbia, Slovacchia, Slovenia, Spagna, Svezia, Svizzera, Turchia.
  3. I paesi in cui è obbligatoria la presenza delle catene da neve in auto ma non gli pneumatici invernali: Albania.

In Italia, invece, dal 15 novembre al 15 aprile ogni veicolo deve avere a bordo le catene da neve o deve aver montato dei pneumatici invernali adatti alla marcia su ghiaccio o neve. Sono ammesse quindi le gomme M+S, M&S, MS, M-S. Ammesse però anche le gomme quattro stagioni, quelle adatte per tutto l’anno: gli esperti le sconsigliano se ci si deve recare in montagna o si frequentano spesso zone dove le temperature possono essere molto basse.

Gestione cookie