Buonissime le noci e quanti benefici, ma attenzione a mangiarle: quando sarebbe meglio evitare

Sono molto buone e fanno molto bene alla salute, ma attenzione a mangiarne troppe o nel momento sbagliato

Le noci sono probabilmente il simbolo della frutta secca e rappresentano un delizioso spuntino da fare dopo pranzo o per merenda.

Quando sarebbe meglio evitare di mangiare le noci
Ecco quando sarebbe meglio evitare di mangiare le noci – Pontilenews.it

Si tratta di uno degli alimenti che non dovrebbero mai mancare nella nostra credenza e di cui dovremmo conoscere le immense proprietà nutritive. Ma attenzione, anche in questo caso è molto importante non esagerare. Ecco quando è necessario evitare di mangiare le noci.

Una tira l’altra, ma in alcuni casi è meglio evitare

Le noci sono uno dei frutti secchi più utili per la nostra alimentazione. Ricchi di minerali, le noci offrono un ottimo apporto di potassio, magnesio, calcio e fosforo. inoltre, contiene innumerevoli quantità di Vitamina A e Vitamina E. Ma la vera arma segreta delle noci è la notevole quantità di acidi grassi insaturi e polinsaturi: gli omega 3.

Quando sarebbe meglio evitare di mangiare le noci
Potrebbero farti male in molti casi – Pontilenews.it

Si tratta infatti di un importante integratore alimentare di questa sostanza. Gli omega 3 sono degli antiossidanti che possono fungere da sostanze antitumorali. Inoltre, l’acido oleico può essere molto efficace nella riduzione del colesterolo. Dunque, si tratta di un alimento davvero molto utile e che deve essere assolutamente presente sulle nostre tavole.

Ma con l’avvicinarsi delle feste natalizie, periodo in cui la frutta secca è uno degli spuntini migliori durante le partite a carte o nei momenti di convivialità, si rischia di esagerare. Nonostante le noci siano un alimento perfetto per la nostra salute, bisogna fare davvero molta attenzione a non esagerare nelle quantità e a non sbagliare il momento in cui si decide di mangiare questi frutti.

Non bisogna mai dimenticare, infatti, che le noci, nonostante siano ricche di vitamine e di grassi considerati “buoni”, danno anche un elevato apporto calorico. Proprio per questo il consiglio è quello di non esagerare con il consumo delle noci e con la quantità assunta. Particolarmente sconsigliato, inoltre, mangiare noci subito dopo i pasti (come spesso può avvenire proprio durante le festività di Natale).

Questo per non aumentare ancora di più l’apporto di calorie e grassi. Il momento migliore per consumare le noci, infatti, è nel pomeriggio o a metà mattinata come spuntino. Questo frutto ha infatti un grande potere saziante e ne basteranno tre o quattro per arrivare tranquillamente all’ora di pranzo o di cena. Inoltre, i medici consigliano di limitare il consumo delle noci in caso di malattie epatiche, oltre a chi soffre di gastroenterocolite o ulcera gastrica.

Impostazioni privacy