Nicoletta Manni è la nuova Étoile della Scala, conoscete la sua storia? Età, carriera, vita privata, marito

È stata nominata étoile della Scala di Milano e oggi il suo nome sta girando tutto il mondo. Ecco chi è Nicoletta Manni

Mercoledì scorso, alla fine della seconda rappresentazione dello spettacolo Onegin di John Cranko con Roberto Bolle e Nicoletta Manni prima ballerina, proprio durante le ovazioni del pubblico, quest’ultima è stata nominata étoile della Scala di Milano. A nominarla tale è stato il sovrintendente Dominique Meyer e il direttore del ballo Manuel Legris, i quali sono saliti sul palco e le hanno comunicato la loro decisione davanti a tutti, suscitando in lei una commozione senza pari.

Ecco chi è la nuova étoile della Scala
Ecco chi è la nuova étoile della Scala: si chiama Nicoletta Manni, tutto su di lei (pontilenews.it / ansafoto)

Di fatto, è la prima volta nella storia del teatro milanese che un étoile viene nominata tale in un contesto del genere. Solitamente, la nomina alla Scala avviene in sala da ballo, mentre è così plateale all’Opéra di Parigi. Meyer e Legris, provenienti però dalla tradizione francese, hanno voluto omaggiare Nicoletta Manni di questo importante titolo davanti a tutto il pubblico, tra cui c’era anche la sua famiglia. Ecco chi è lei e qual è la sua storia.

Nicoletta Manni, una vita dedicata all’arte

Nata nel 1991 in un paese di 100 abitanti in provincia di Lecce, Nicoletta Manni inizia a respirare l’aria della danza da piccolissima grazie alla scuola della mamma, a sua volta insegnante di ballo in Puglia. A soli undici anni supera gli esami della Royal Academy of Dance e a 12 anni entra nella scuola di ballo dell’Accademia Teatro alla Scala di Milano, dove si diploma nel 2009. Inizia quindi a lavorare alla Staatsballett di Berlino e, nel 2013, partecipa ad alcune audizioni per il Corpo di Ballo del Teatro alla Scala, diventandone prima ballerina nel 2014.

Ecco chi è la nuova étoile della Scala
Ecco chi è la nuova étoile della Scala: si chiama Nicoletta Manni, tutto su di lei (pontilenews.it / ansafoto)

Da poche ore anche étoile del Teatro alla Scala di Milano, Nicoletta Manni si può dire che stia vivendo momenti davvero d’oro. Dal 2012, a livello sentimentale, è legata al collega Timofej Andrijashenko, con il quale si è sposata nell’agosto 2023.

L’ho conosciuto come collega e c’è stata subito complicità. Per le prove di Giselle abbiamo passato insieme ore” ha rivelato al settimanale Elle durante un’intervista. “Mi accompagnava a casa, mi regalava fiori, ma io non mi ero accorta che mi stava corteggiando, finché qualcuno non me l’ha fatto notare”. Insomma, una storia davvero da fiaba!

Gestione cookie