Scarpe bagnate, da oggi le asciughi subito con questo semplice trucco: non ci avevi mai pensato prima

Scarpe bagnate? Nessun problema: le asciughi subito con questo semplice trucco, ecco come fare. Tutte le informazioni utili.

Quando le scarpe si bagnano a causa di una pioggia intensa, o perché si è finiti dentro una pozzanghera, è un bel guaio. Stare con i piedi bagnati non fa per niente bene alla salute ed è anche un grosso disagio. Bisogna togliersi le scarpe, asciugare i piedi e mettere le scarpe ad asciugare. Affinché le scarpe si asciughino il prima possibile esistono diversi metodi e in particolare un trucco.

scarpe bagnate trucco
Scarpe bagnate, le asciughi subito con questo semplice trucco – Pontilenews.it

Il primo consiglio fondamentale quando le scarpe si bagnano è evitare assolutamente di metterle vicino al termosifone o esporle alla luce del sole. A meno che si tratti di scarpe vecchie, di cui non vi importa che si rovinino. Perché il calore tende a deformare le scale, mentre la luce del sole può macchiarle e ingiallirle. Comunque, vanno evitate le fonti di calore, anche l’uso del phon.

Che fare allora per far asciugare prima possibile le scarpe bagnate? Seguendo alcuni consigli pratici e un trucco molto utile. Ecco come fare e tutto quello che bisogna sapere.

Scarpe bagnate, come asciugarle subito con questo semplice trucco

Quando mettete ad asciugare le scarpe bagnate, cercate di aprirle il più possibile, in modo che prendano aria, togliendo i lacci, aprendo la linguetta se c’è e appoggiando le scarpe in verticale, leggermente in inclinate, contro una parete rigida. Le scarpe da ginnastica e di tela potete anche appenderle al filo del bucato, agganciandole col le mollette dalla linguetta. Per le scarpe in pelle, invece, occorre seguire un procedimento più accurato. Prima di tutto tenetele sempre lontane dalle fonti di calore o potrebbero rovinarsi in modo irreparabile. Poi riempitele con dei giornali di carta, non colorati, altrimenti rischiano di macchiare le scarpe. I giornali servono a mantenere la forma della scarpa e ad assorbire l’acqua e l’umidità. Potrebbe essere necessario cambiare più volte i giornali quando si bagnano molto. Per il resto dovete avere la pazienza di aspettare.

scarpe bagnate trucco
Come asciugare subito le scarpe bagnate – Pontilenews.it

Infine, il trucco geniale ed efficace che vi segnaliamo qui è quello di usare dei sacchetti di plastica comuni, sistemandolo in modo da garantire la ventilazione all’interno della scarpa bagnata. Appendete un sacchetto o busta di plastica e poi infilate la scarpa sottosopra tra i manici, in modo che  resti ferma a testa in giù e allo stesso tempo aperta. Ripetete l’operazione con l’altra scarpa e lasciate ad asciugare. In questo modo l’asciugatura sarà più rapida.

Infine, se all’interno delle scarpe ci sono delle solette rimovibili estraetele per farle asciugare a parte.

Impostazioni privacy