Napoli ha di nuovo un re | Ma questa volta arriva dal profondo nord

Anche una grande e fiera città come Napoli questa volta deve inchinarsi e omaggiare un vero e proprio fuoriclasse

Altro che meridionalismo! Questa volta a conquistare Napoli è un uomo del profondo Nord. Del resto, di fronte a simili fuoriclasse, anche una città importante e fiera come quella partenopea, deve inchinarsi. Ecco la foto che lo documenta.

Napoli
Napoli incorona un sovrano imprevedibile | Pontilenews.it

Napoli, si sa, è famosa per la sua cucina. Di qualsiasi tipo. Da quella salata a quella dolce. Se si pensa a Napoli, ovviamente, non si può non pensare alla pizza. Siamo famosi in tutto il mondo grazie a questa specialità. E che dire, poi, della pasta, semplice, col pomodoro fresco. Emblema della dieta mediterranea.

Ma come dimenticare il mitico caffè napoletano. Su di esso, artisti del calibro di Eduardo De Filippo, Luciano De Crescenzo e Fabrizio De André hanno anche dedicato delle loro opere. Un vero e proprio must provarlo, se si passa da Napoli.

“Vedi Napoli e poi muori” è il detto. Ma non prima di aver provato queste e altre specialità. Come quelle pasticcere. Napoli è famosa, infatti, anche per i suoi dolci. Un esempio su tutti: la mitica sfogliatella napoletana, che chiunque gusta passando dal capoluogo campano. Eppure, anche su questo, questa volta, ci si deve inchinare all’uomo venuto dal profondo Nord.

Il nuovo re di Napoli

A pubblicare la foto è il profilo Instagram del mitico Caffè Gambrinus di Napoli, storico bar e pasticceria che si trova di fronte al rinomato Teatro San Carlo e alla enorme Piazza del Plebiscito. Ecco, quindi, due degli storici camerieri del Gambrinus, in posa con lui. Il fuoriclasse del dolce.

Stiamo parlando, infatti, di Iginio Massari, oggi 80enne, considerato un vero e proprio fuoriclasse della pasticceria italiana e mondiale. Considerato da molti il padre putativo di pandoro e panettone realizza una rivisitazione del classico dolce natalizio milanese per omaggiare in anteprima l’Expo 2015 di Milano conciliando tradizione e innovazione

Inizia a guadagnarsi spazio come personaggio televisivo in qualità di giudice e ospite fisso a partire dalla seconda edizione di “MasterChef Italia”, in concomitanza della prova di pasticceria. Fa da tutor per le prove in esterna nelle due edizioni del programma Il più grande pasticcere.  Dal 2017 è il protagonista del programma “Iginio Massari – The Sweetman”, dove i concorrenti si cimentano nella creazione del loro dolce migliore.

Iginio Massari al Gambrinus
Iginio Massari al Gambrinus di Napoli (Instagram)

Originario di Brescia, in aggiunta alla storica Pasticceria Veneto di Brescia, ne ha inaugurate ulteriori quattro: la prima il 14 marzo 2018, in piazza Diaz a Milano, la seconda il 28 ottobre 2019, in piazza C.L.N. a Torino, la terza il 15 dicembre 2020, in corso Santa Anastasia a Verona e la quarta il 15 dicembre 2021 in via de’ Vecchietti a Firenze. Che adesso non sia la volta di Napoli?

Impostazioni privacy