Queste canzoni ci faranno sempre felici | La scienza lo ha provato: non sono solo belle

Canzoni: non sono solo divertenti, ma ci fanno bene. Una ricerca ha provato l’effetto positivo della musica sul nostro cervello. Tutto vero, senza inganni. 

Vi capita mai di essere tanto tristi, di non sapere come fare per tirarvi su di morale? Cosa fate per prima cosa quando siete tristi?

Canzoni: come ci fanno stare bene
Canzoni: basta ascoltarne alcune per sorridere
Fonte:pontilenews.it

Abbiamo qualche idea in merito: sicuramente, per scacciare la tristezza, la cosa migliore da fare è ascoltare la musica. Da soli, chiusi in camera con il vostro paio di cuffiette preferite.

Il potere della musica

O in macchina, in mezzo al traffico, con lo stereo ad un volume imbarazzante, cantando fino a che la gola non brucia. La musica, quella che amiamo di più, ha un potere fortissimi sulla mente. 

Ascoltare la musica ad un volume molto alto ci aiuta. Una valvola di sfogo attraverso cui far risuonare le emozioni più profonde e dargli un luogo, prima che ci facciano troppo male.

Che certe canzoni abbiano il potere (nascosto o meno) di farci stare meglio psicologicamente, lo abbiamo sempre saputo. Fino ad oggi, però, non c’erano state mai le prove.

La ricerca americana

Secondo uno studio riportato di recente su Vogue Italia, il nostro cervello reagisce davvero in modo positivo quando ascoltiamo una canzone allegra. Lo studio, condotto da un esperto di neuroscienze, ha messo alla prova un nutrito gruppo di persone, facendo loro ascoltare loro diverse canzoni.

Durante il test, il ricercatore  Jacob Jolij ha fatto ascoltare alle persone studiate una playlist di dieci canzoni. Non si tratta di pezzi classici, ma di canzoni che hanno fatto la storia della musica, in un modo o nell’altro.

La playlist è stata scelta in base a dei criteri precisi che il ricercatore ha pensato potessero, di fatto, influenzare la nostra percezione. Il testo, la ritmica e la melodia si sono dimostrate fondamentali.

Canzoni: ecco quelle migliori per il nostro umore

E a quanto pare è vero, ci sono canzoni che se ascoltate ci mettono allegria, subito. Quali sono? Eccone alcune:

Al primo posto tra le canzoni più allegre di sempre non ci potevano che essere loro: i mitici Queen con la loro Don’t stop me now. Un crescendo di adrenalina incredibile. Per le ragazze che amano sentirsi ogni sera la regina del ballo, la canzone perfetta e più allegra di tutte è sicuramente Dancing Queen degli Abba. Un sogno ad occhi aperti.  Ti serve carica per una nuova infernale giornata di lavoro? Vai di Eye of Tiger dei Survivor e sarai subito forte come Rocky Balboa.  Ultime ma non meno importanti: Girls Just Wanna Have Fun di Cindy Lauper, il titolo dice tutto.

Canzoni: un modo per sorridere
Canzoni: quale starà ascoltando per poter ridere cosi?
Fonte:pontilenews.it

Per una botta di sano testosterone c’è sempre Jon Bon Jovi con la sua Living on a Prayer.

Non ci credi? Prova ad ascoltare questi pezzi e dicci come ti senti.

Impostazioni privacy