Sorprendersi con la pasta: una ricetta per le feste | Delicata, sofisticata e facile da fare

La pasta, il piatto italiano per eccellenza, proposto con una delicata ricetta, perfetta per le imminenti feste di Natale e per soddisfare gli ospiti. Gustosa e sana grazie all’aggiunta del cavolfiore, ricco di minerali ed ipocalorico, prepariamola insieme.

Con le feste di Natale che si avvicinano abbiamo bisogno di nuove idee per sorprendere i nostri ospiti. La sorpresa è ancora più gradita se la proposta culinaria è sana ed ipocalorica, mangiare facendo attenzione alla dieta non guasta, soprattutto in questo periodo di abbuffate. La pasta al forno con cavolfiore è un piatto completo, semplice e che può piacere davvero a tutti.

La pasta al forno col cavolfiore la sorpresa di Natale
La pasta al forno, il piatto italiano per eccellenza, perfetto per ogni occasione. Qui una versione vegetariana. – Foto da Pexels di Edwin Jaulani

La pasta al forno è uno dei piatti tipici più amati della cucina italiana. Risalire alla storia originale non è semplice. Ne esistono numerose varianti a seconda della regione e anche all’estero è spesso stata rivisitata in modi fantasiosi e gustosi. Con o senza besciamella, con ragù o vegetariana, con pasta a sfoglia o timballo di rigatoni, rimane una delle portate più amate e che accontenta davvero tutti a tavola, grandi e piccini.

Il cavolfiore le proprietà che lo rendono l’ingrediente perfetto della pasta al forno

Con le feste che si avvicinano, siamo preoccupati per la linea, ma non vogliamo rinunciare ad una generosa porzione di pasta al forno, la ricetta con il cavolfiore è perfetta per soddisfare palato ed il bisogno di leggerezza. Il cavolfiore è una delle varietà più comuni ed utilizzate del cavolo. Appartiene alla famiglia delle “brassicacee” e sembra venire dal Medio Oriente. Il cavolfiore è ricco di minerali come potassio, acido folico, ferro, e Vitamina C. È ricco di antiossidanti ed è ipocalorico, infatti il contenuto per 100gr è appena di 25kcal.

Il cavolfiore il nuovo segreto di Natale
Il cavolfiore alimento ricco di minerali e antiossidanti, ipocalorico, cotto al forno. – Foto da Pexels di Karolina Grabowska

Pasta al forno con cavolfiore, la ricetta ideale per Natale

Se siete pronti a scoprire la ricetta perfetta per questo Natale? Noi ci siamo ispirati alla ricetta de Il Cucchiaio d’Argento e vi serviranno:

  • Pasta corta stile sedani – 320gr
  • Cavolfiore – 1 medio
  • Scamorza affumicata – 1
  • Fontina – 80gr
  • Formaggio grattugiato – 40gr
  • Burro – 40 gr
  • Sale – qb

Per la besciamella fatta in casa (potete comprarla se volete risparmiare tempo)

  • Latte – 1/2 lt
  • Farina – 40 gr
  • Burro – 40 gr
  • Sale – qb

La prima cosa da fare sarà lavare il cavolfiore, suddividerlo in cimette e lessarlo lasciandolo al dente. Di conseguenza, andremo a farlo rosolare nel burro che avremo fuso in padella, fino a farlo dorare. Il terzo passo ci vedrà aggiungere: la scamorza e la fontina a cubetti ed il formaggio grattugiato. Lasciamo sciogliere i formaggi dapprima mescolando a fuoco spento e poi coprendo con un coperchio la padella.

Intanto prepariamo la besciamella facendo sciogliere il burro in un pentolino a fuoco medio. Aggiungiamo la farina mescolando ed il latte freddo sempre mescolando fino a bollitura. Aggiungiamo il sale e a fuoco basso continuiamo a cuocere e a mescolare per almeno 20 minuti. Se vogliamo particolareggiarne il sapore possiamo aggiungere del pepe o della noce moscata.

Pasta al forno con cavolfiore e besciamella
La besciamella in fase di preparazione, dopo l’ebollizione comincia ad addensarsi. – Foto da Instagram

Una volta preparata la besciamella pre-lessiamo la pasta in acqua salata, scolandola molto al dente. In una ciotola capiente versiamo la pasta e condiamo con un filo di olio evo e qualche fiocco di burro. Aggiungiamo il composto di cavolfiore e formaggi fusi e mescoliamo, prestando attenzione a non rompere le cimette del cavolfiore. Ora basterà versare e distribuire uniformemente il contenuto in una pirofila da forno, versare sopra la besciamella, ed infilare nel forno preriscaldato a 180° facendo gratinare per 20 minuti o fino a doratura.

Se vogliamo rendere il sapore più intenso ed il colore più caldo possiamo aggiungere del formaggio cheddar o perché no, del gorgonzola. Per i più temerari si possono aggiungere degli speziati peperoncini jalapeños a fette, e magari far saltare i cavolfiori con aglio macinato. Un alternativo tocco di classe finale invece, potrebbe essere quello di servire la pasta con la scorza di limone grattugiata. Per renderla ancora più leggera, consigliamo di lessare per qualche minuto in più la pasta e diminuire la quantità di formaggio.

Fai una sorpresa agli ospiti a Natale prepara la pasta al forno col cavolfiore
Il risultato finale della squisita pasta al forno con cavolfiore – Foto da Facebook da Il Cucchiaio d’Argento

La nostra pasta al forno e cavolfiore, con o senza ritocco speciale, è pronta per essere servita, ancora calda o leggermente tiepida se preferite! Il consiglio è di accompagnarla con un buon bicchiere di vino. Buon appetito!

Impostazioni privacy