Anna Oxa: il dramma che l’ha cambiata per sempre | “Vivo in un presente permanente”

“Rimandi tante cose, invece di osservare e comprendere che cosa fa veramente parte di te e che cosa, invece, hai integrato da fuori”

Proprio negli scorsi giorni abbiamo appreso che anche quest’anno sarà una delle protagoniste del Festival di Sanremo. Del resto, il palco dell’Ariston per Anna Oxa è ormai casa da decenni. Ma i successi, nel corso del festival della canzone italiana e non solo, possono sì dare grandi soddisfazioni. Ma di certo non possono mitigare un dolore così grande che è impossibile da essere dimenticato.

Una delle voci più potenti e intense della musica italiana. Ha sempre fatto parlare di sé. Non solo grazie alla sua bravura musicale, ma anche per via dei suoi look trasgressivi. Nella sua carriera ha collaborato con grandi artisti. Da Lucio Dalla a Rino Gaetano, passando per Giorgio Gaber, Roberto Vecchioni e Lucio Battisti.

Ha partecipato per quattordici volte al Festival di Sanremo, risultandone vincitrice in due occasioni: la prima nel 1989 con “Ti lascerò”, in duetto con Fausto Leali e la seconda nel 1999, da solista con “Senza pietà”. Ha sfiorato la vittoria anche nelle edizioni 1978 (“Un’emozione da poco”, seconda dietro i Matia Bazar, prima nella categoria “Solisti”) e 1997 (“Storie”, seconda dietro ai Jalisse).

Anna Oxa
Anna Oxa e il dramma che l’ha segnata (Instagram)

Insomma, non c’è discussione sul talento artistico di Anna Oxa. Che, spesso, anche sul palco dell’Ariston, si è presentata con dei look molto trasgressivi. Che hanno fatto discutere.

Anna Oxa, il dolore più grande

Anna Oxa ha sempre saputo far parlare di sé. Con la propria arte. Ma anche con i propri look e con le proprie prese di posizione. Ma dietro tanta grinta, che a volte può essere scambiata anche per aggressività, c’è una donna dalla grande sensibilità. E che in passato ha sofferto davvero tanto.

Anna Oxa si è sposata tre volte: la prima con il musicista Franco Ciani, la seconda con Behgjet Pacolli, imprenditore e politico kosovaro, la terza con Marco Sansonetti, una sua ex guardia del corpo. In tutti e tre i casi ha poi divorziato. Ha inoltre avuto una lunga storia con il batterista dei New Trolls, Gianni Belleno, da cui ha avuto entrambi i suoi figli, Francesca e Qazim.

In una intervista di qualche tempo fa a Candida Morvillo per il Corriere della Sera, Anna Oxa ha aperto il proprio cuore. “Vivo in un flusso continuo, in un presente dove non c’è un prima o un dopo” confessa. E le parole maggiormente intense non le ha affatto dedicate a questi uomini che si sono alternati nel corso della sua vita. “Mi sono divorziata e ancora mi parlate dai miei mariti, non sapete staccarvi dalle cose inutili” dice.

Anna Oxa (Ansa) 6.12.2022 pontilenews 2
Uno dei trasgressivi look di Anna Oxa (Ansa)

Nel racconto della cantante, infatti, a trovare posto è soprattutto la madre. Anna Oxa, oggi 61enne, non dimentica quanto accaduto con la morte della madre, ormai oltre 20 anni fa. Del resto, certi dolori non si riesce a lenirli, nonostante la vita vada avanti: “Uno di quei dolori così forti che non possono restare fini a se stessi. Mi si è aperto un mondo e, soprattutto, mi si è aperta “la domanda”, quella della vita e della morte, di questo passaggio di cui non ti accorgi, perciò rimandi tante cose, invece di osservare e comprendere che cosa fa veramente parte di te e che cosa, invece, hai integrato da fuori”.

Impostazioni privacy