Lusso: sono i vini più pagati al mondo ma nessuno li berrà mai | Tre bottiglie da sogno

Il Natale si avvicina e con esso lo spirito del dono. Uno dei regali sicuramente più graditi è una buona e di qualità bottiglia di vino. Se è lussuosa, meglio ancora.

Se però scegliete queste tre bottiglie di vino sappiate che nessuno le berrà mai!

vindi di lusso 700
I migliori vini di lusso| Foto Canva

Quale regalo più gradito di una bottiglia di vino prestigiosa? Versare nel calice il nettare più gradito si sempre, accompagnarlo con qualche crostino o un tagliere, magari al tramonto o di fronte a un camino. Insomma regalare, ma anche semplicemente acquistare, una bottiglia di vino, è dare anche la possibilità di accedere a un’esperienza. Non è solo il valore economico dell’oggetto in sé, ma il momento, e poi un giorno il ricordo.

Vini costosi: ma quali sono quelli di lusso?

Un paradiso insomma per tutti gli amanti del vino e i bevitori seriali. L’elisir alcolico che diventa oggetto per accedere a esperienze da sogno: è questo che una bottiglia di vino è capace di fare. Qualcuna però più di altre ha un valore decisamente importante. Potremmo definire bottiglie di vino di lusso quelle che rientrano nelle classifiche delle più costose al mondo. Attenzione però perché trai vini più pagati al mondo ce ne sono tre che nessuno berrà mai. Scopriamoli!

Che sia rosso, bianco o resto, secco o frizzante, il vino accompagna da secoli i nostri pasti e soprattutto i nostri pensieri. Ha un valore emotivo, religioso, enogastronomico. E’ davvero complicato trovare qualcuno che non possa apprezzare un buon calice di vino e quel senso di conviviali che con esso porta. Un valore simbolico sicuramente, ma anche economico. Esiste infatti anche la possibilità di acquistare del vino per impreziosire la collezione privata, dunque non per berlo!

I tre vini più costosi che non berrete mai.

Ebbene, proprio in merito a quest’ultima categoria, esistono bottiglie di vino da collezione decisamente particolari le cui dire possono essere davvero elevate. Secondo il sito Wine Searcher, motore di ricerca dedicato al mondo Enrico, alcune etichette possono essere inserite nella classifica dei vini più costosi al mondo. Vediamo insieme tre bottiglie che non sono destinate al consumo e che provengono direttamente dal lontano Settecento.

Il vino liquoroso più antico di sempre è senza dubbio lo Sherry di Massandra, 1775. Prodotto dalla casa vinicola di Massandra, in Crimea, è lo sherry più costoso del mondo e infatti il suo valore è di 31.953 euro. Questo prezzo è stato dato durante un’asta organizzata nel 2001 da Sotherby’s. Come potremmo mai aprire una delizia del genere? Sarebbe in realtà molto complicato anche solo averla, per cui sogniamo in questo caso!

vini di lusso 700
Tre bottiglie di vino di lusso! Foto Facebook

Sempre dal passato troviamo un’eccellente bottiglia di Château Lafite, 1787. Trattasi di un vino proveniente da una casa vincola che produce Bordeaux di valore. Vecchio più di 200 anni ovviamente non si beve, ma è di collezione e costa quanto un appartamento ovvero 117.530 euro. Il valore è dato anche dal fatto che la bottiglia è stata addirittura collezionata dal Presidente Thomas Jefferson, ora invece è nelle mani dell’editore Malcolm Forbes.

Terza bottiglia più costosa del Settecento appartenente anch’essa alla collezione di Thomas Jefferson è la Château Margaux, 1787. Una bottiglia mai venduta che ha una storia davvero singolare. Apparteneva al mercante William Sokolin che, nel 1989, la portò a una cena organizzata da Château Margaux al Four Season Hotel di New York. Un cameriere la urta rompendola e così, per il valore prestigio che aveva, Sokolin chiese un risarcimento di 500mila dollari e ne ottenne 225mila.

Insomma tre bottiglie da collezionare o da regalare solo a veri intenditori!

Impostazioni privacy