L’arancia diventa una torta profumatissima | La perfezione ha un segreto

Arancina o arancino, questo è il dilemma. Per noi nessuno dei due ma “Pan d’Arancia”. Dalla Sicilia la ricetta della torta perfetta per Natale, con la frutta di stagione da usare per intero senza sprechi. Ma come?

La Sicilia, la regione del sole e del mare cristallino. Terra ricca di monumenti, spiagge stupende, siti archeologici e percorsi naturalistici. Ma, soprattutto, capitale dei peccati di gola. La madre dell’amatissimo e famosissimo cannolo, della granita con brioche, la pasta alla norma, la caponata, il pistacchio, la cassata, la parmigiana, la sette veli, l’arancina o arancino, gli anelletti…siete sazi? No?! Allora vi proponiamo un altro piatto, una profumata torta, semplice con frutta fresca di stagione e senza sprechi, perfetta per il Natale!

Utilizzare le arance al 100% in questa fresca ricetta siciliana
Arance, agrume della stagione invernale e tipico della Sicilia, ricche di vitamina C ed ottime per i dolci – Foto da Pexels di Anna Shvets

Consumare verdura e frutta fresca di stagione, si sa, fa bene ed è un’abitudine sana, che dovrebbe far parte del nostro quotidiano. Le arance, uno degli agrumi più apprezzati, sono ricche di vitamina C e oltre per una bella spremuta a colazione, possiamo impiegarle per preparare dei dolci squisiti e raffinati.

Le arance, regine di vitamina C protagoniste assolute del Pan d’Arancia siciliano

Quello che rende perfetta questa gustosa ricetta siciliana, è proprio l’agrume invernale, ampiamente coltivato nella regione e la cui raccolta inizia più o meno da gennaio fino a maggio. La ricetta, probabilmente originaria della città di Palermo, è semplice e veloce, profumatissima e morbida. La ricetta ci permette di usare le arance al 100% senza sprechi, perché non si butta via nulla, nemmeno la buccia! In aggiunta alle arance si utilizza un altro ingrediente tipico della Sicilia, le mandorle.

Il Pan d’Arancia, ingredienti e procedimento del profumato dolce siciliano

Per preparare lo squisito Pan d’Arancia avremo bisogno dei seguenti ingredienti:

  • Arancia – 300gr
  • Mandorle – 100gr
  • Farina 00 – 200 gr
  • Zucchero – 150gr
  • Burro – 150gr
  • Uova – 3
  • Lievito per dolci – 1 bustina
  • Zucchero a Velo – qb per decorare

La prima cosa da fare sarà quella di tritare le mandorle in modo da renderle una farina. Uniamo la farina di mandorle, la farina 00 ed il lievito, le setacciamo e le mettiamo da parte.

Ora prendiamo l’arancia, la laviamo bene e l’asciughiamo per tagliarla a pezzetti, con tutta la buccia e la frulliamo. Il risultato deve somigliare ad una purea. Prendiamo il burro e lo facciamo sciogliere a bagnomaria.

Mentre lasciamo intiepidire il burro, in una ciotola capiente, apriamo le uova ed aggiungiamo lo zucchero. Montiamo con un frustino fino ad ottenere un composto spumoso al quale aggiungiamo lentamente, le farine precedentemente setacciate, con un cucchiaio alternando farina e burro.

Le arance, non solo spremuta e vitamina C ma gustose per una profumata torta
Le arance, non solo buone per una sana e fresca spremuta carica di vitamina C, ma golose da aggiungere caramellate ad un dolce – Foto da Pexels di Roman Odintsov

È arrivato il momento di versare, sempre lentamente, anche la purea di arancia, continuando a mescolare per rendere il composto completamente omogeneo e liscio.

Quindi versiamo il tutto in uno stampo da plumcake standard, imburrato ed infarinato o coperto di carta forno, e cuociamo a 180° per circa 30 minuti o fino ad ottenere un’accesa doratura. Lasciamo raffreddare e decoriamo con lo zucchero a velo a piacimento.

E se mi manca un ingrediente? Niente paura, ecco come sostituire gli ingredienti o aggiungere un pizzico di golosità

Vogliamo preparare il Pan d’Arancio ma ci manca qualche ingrediente? Non c’è problema. Non sempre abbiamo le mandorle in casa, sono buone si sa, ma anche caloriche, e possiamo quindi sostituire la farina di mandorle con la stessa quantità, 100gr, di amido di mais. Intolleranze in famiglia e dobbiamo eliminare il burro? Niente paura, al posto del burro possiamo mettere 100ml circa di olio di semi di girasole.

Il Pan d'Arancia, il dolce siciliano che conoscono in pochi, è ottimo per Natale
Il risultato finale del Pan d’Arancia dolce e profumato è già quasi finito – Foto da Instagram

Se invece ci sentiamo più golosi del solito, possiamo aggiungere al composto delle scaglie o gocce di cioccolato fondente. Oppure, far sciogliere del cioccolato fondente a bagnomaria, e lasciarlo colare a cascata sulla lunghezza del plumcake. La cannella è una spezia che si sposa benissimo con il sapore dell’arancia ed aggiungerne al composto renderà il nostro Pan d’Arancia ancor più profumato e Natalizio. Ed ancora, se ne abbiamo (ma attenzione, perché non piacciono a tutti), si possono aggiungere delle scaglie di arancia candita. Qualunque sia la variante che sceglierete, raccomandiamo di utilizzare arance biologiche o non trattate.

Lo sappiamo, vi è venuta voglia di un bel viaggio in Sicilia ed organizzare un tour di degustazione…ma in attesa delle prossime vacanze, correte a preparare e a mangiare una bella fetta di Pan d’Arancia, non è proprio la stessa cosa, ma siamo sicuri che non ve ne pentirete!

Impostazioni privacy