Bollettino del mare e dei venti di domani: Martedì 13 dicembre

Martedì 13 dicembre sarà una giornata dalle caratteristiche contradditorie. Le condizioni del mare si annunciano estremamente diverse sui mari italiani. Il fronte dei venti che arrivano sul Ponente lascerà una relativa calma sui mari orientali e in particolare sull’Adriatico.

Giornata contraddittoria e a suo modo schizofrenica sui mari italiani, quella di domani, martedì 13 dicembre.

Bollettino del mare
Il bollettino del mare per martedì 13 dicembre 2022 | Pontilenews.it

Il fronte di principale agitazione si annuncia sul Ponente, mentre molto più tranquilli saranno il Levante e soprattutto il mare Adriatico, che dovrebbe regalare agli appassionati una giornata tranquilla, da godere senza particolari patemi.

Mare Adriatico

Qualche movimento sarà principalmente registrato nell’ alto adriatico veneto, dove i mari saranno i più mossi con venti da nordovest che tenderanno a spostarsi sul nord. Quasi calmi o poco mosso sarà invece il medio adriatico, dove i venti in arrivo da est ma senza particolare violenza tenderanno a ruotare da nord nel corso della giornata. Più movimentata si annuncia la giornata nel basso adriatico, dove la giornata comiuncerà con mare mosso che tenderà però ad attenuarsi nelle ore successive. I venti saranno leggeri e deboli, provenienti dal sud-est ma in rotazione verso est e in rafforzamento.

Diversa la situazione nel Canale d’Otranto, con mari più agitati, venti settentrionali che si sposteranno verso il Levante e sin rafforzeranno.

Mar Ligure

Situazione diversa a Ponente o a Levante. Con un Ponente dai mari decisamente più intensi e moto ondoso intenso, venti forti da nordest, che si calmeranno solo parzialmente durante la giornata. Mari generalmente mossi nel Levante e oltretutto con tendenza a intensificare dopo mezzogiorno, fino a diventare mossi. I venti saranno solo moderati e in movimento verso est. Mare di Corsica e di Sardegna saranno molto mossi ma mentre sulla corsica i venti tesi arriveranno dai quadranti nordorientali, sulla Sardegna la situazione sarà capovolta, col vento in provenianza dai quadranti nordoccidentali e in indebolimento.

Mare Tirreno

Completamente diversa la situazione nel Tirreno con mari calmi o pochissimo mossi a nord, e gradualmente più mossi nel Medio Tirreno fino a molto mossi e nel Basso Tirreno, dove i mari saranno semplicemente mossi, con venti medioforti in rotazione dai quadranti meridionali a quelli occidentali.

Canale di Sardegna e Canale di Sicilia

Molto mossi sulla Sardegna, con intensità in aumento veloce. I venti da Ponente tenderanno ad attenuarsi nel corso della giornata. Il canale di Sicilia sarà mosso, venti da sudovest in rotazione verso ovest.

Mare Mosso
Mari mossi nel ponente e nel medio Tirreno | Instagram

Il Mare di Sicilia verso Malta sarà mosso e in intensificazione fino a diventare molto mosso.

Mare Ionio

In generale la situazione sarà di mare mosso, poco vento classificabile “moderato” sud e in intensificazione durante la giornata.

Impostazioni privacy