Indiana Jones: la grande domanda | Harrison Ford risponde così

L’archeologo Indiana Jones è sicuramente il personaggio transgenerazionale ha consegnato Ford alla storia del cinema

Da qualche mese ha compiuto 80 anni. Harrison Ford è certamente uno degli attori americani più apprezzati dal pubblico di tutto il mondo. Uomo affascinante e dal viso rassicurante. Nel 2023 tornerà a vestire i panni di uno dei suoi personaggi più riusciti, Indiana Jones. Ma la sorpresa sembra essere dietro l’angolo…

Harrison Ford in Indiana Jones (Ansa) 10.12.2022 pontilenews
Harrison Ford in Indiana Jones (Ansa)

Dal 2001 Ford è legato sentimentalmente alla collega Calista Flockhart, che ha sposato il 15 giugno 2010 in Nuovo Messico.  Tra la fine degli anni 1970 e l’inizio degli anni 1990, ha partecipato ad alcuni dei film statunitensi di maggiore successo di quel periodo, lavorando per cineasti quali George Lucas, Phillip Noyce, Ridley Scott, Steven Spielberg e Peter Weir. Ford ha ricevuto l’unica candidatura all’Oscar per il miglior attore per “Witness – Il testimone” nel 1986, oltre a quattro nomination ai Golden Globe e una ai Premi BAFTA.

Molti dei personaggi interpretati da Ford consistono in eroi duri, decisi ma sempre lievemente autoironici, tra i quali i più noti sono il contrabbandiere spaziale Ian Solo nella serie di “Guerre stellari”, l’archeologo “Indiana Jones” nell’eponima tetralogia, il cacciatore di replicanti Rick Deckard in “Blade Runner” e “Blade Runner 2049”, il detective John Book in “Witness – Il testimone”, l’agente della CIA Jack Ryan in “Giochi di potere” e “Sotto il segno del pericolo”, e il chirurgo Richard Kimble ne “Il fuggitivo”.

Cosa accadrà?

Tante pellicole di enorme successo. Ma, ovviamente, l’archeologo Indiana Jones è sicuramente il personaggio transgenerazionale che lo ha consegnato alla storia del cinema. Henry Walton Jones, Jr., meglio noto come Indiana Jones, è un archeologo immaginario e protagonista dell’omonimo franchise, creato da George Lucas in omaggio agli eroi d’azione delle serie di film degli anni ’30. Il personaggio compare in quattro film diretti da Steven Spielberg.

Ora torna al cinema con “Indiana Jones e la Ruota del destino” e non c’è più Spielberg dietro la macchina da presa, ma un altro regista molto importante come James Mangold. Tra i suoi film di maggiore successo “Cop Land” (1997), “Ragazze interrotte” (1999), “Quel treno per Yuma” (2007) e i film con Hugh Jackman, “Wolverine – L’immortale” e “Logan – The Wolverine” rispettivamente del 2013 e del 2017.

L'iconico cappello di Indiana Jones (Ansa) 10.12.2022 pontilenews
L’iconico cappello di Indiana Jones (Ansa)

In tanti si chiedono se Ford, vista anche l’età, sia pronto a lasciare a qualcun altro i panni dell’archeologo più famoso del mondo. A domanda diretta, il popolare attore ha glissato, invitando a vedere l’ultimo capitolo della saga. Più netto, invece, lo stesso Mangold: “’Nessuno erediterà il ruolo di Indiana Jones”.

Impostazioni privacy