Meteo di Natale: sorpresa in arrivo | Sarà un inverno fuori del normale

Tutti aspettiamo il Natale per poter festeggiare con amici e parenti. I brindisi nei giorni natalizi sono d’obbligo e per questo il meteo è davvero fondamentale. Come sarà quindi questo Natale? 

Un inverno fuori dal normale aspetta gli italiani che al momento si stanno chiedendo come sarà il meteo per le feste di Natale.

meteo
Sarà un inverno fuori del normale! Foto Canva

Un’estate decisamente prolungata è quella che ha preso in contropiede tutti gli italiani. Dopo tantissimi giorni all’insegna del caldo e del bel tempo, è arrivato il mese di novembre, decisamente piovoso e freddo. Ma come sarà il meteo di dicembre, soprattutto in prossimità dei giorni di Natale? Le prossime settimane insomma potrebbero rivelarsi decisamente anomale e non mancheranno le sorprese.

Meteo Natale: come sarà nel giorno di Natale?

A causa dell’andamento anomalo degli ultimi giorni di dicembre, tutti  ci chiediamo come sarà il meteo nel prossimo mese proprio in prossimità delle feste di Natale. A partire dal 21 dicembre infatti cadrà il solstizio d’inverno per cui è possibile già capire, per i meteorologi, come sarà la prossima stagione invernale. Quest’anno il mese di dicembre ci riserva non poche sorprese per cui il Natale sarà decisamente diverso da quello che si aspettiamo.

Un inverno anomalo, soprattutto a Natale

Come riporta il sito ilMeteo.it, le proiezioni ufficiali del Centro Europeo confermano che il mese di dicembre sarà non molto freddo. Le temperature medie saranno di 2 gradi superiori alla norma. Questi gradi in più, in luoghi come la Russia e la Serbia, saranno determinanti per la creazione dei cosiddetti “serbatoi del freddo” che spingono l’inverno gelido anche al Sud. Anche l’Italia sarà toccata da questa anomalia per cui le temperature saranno superiori alla media di circa un grado. Un caldo anomalo che si ripercuoterà per tutte òe festività. Ma nel dettaglio come saranno i giorni in prossimità del Natale?

 

meteo
Meteo di Natale: sorpresa in arrivo | Foto Canva

Per le feste natalizie le notizie sono quindi positive: i giorni saranno senza pioggia e freddo, o almeno questo è quello che viene previsto dai meteorologi. Non si possono tuttavia escludere alcuni giorni più gelidi con vede a bassa quota, ma sarebbero relativi a qualche giorno e non a tutto il periodo natalizia. Solo a inizio anno, per gennaio 2023, le proiezioni segnalano delle anomalie per cui potrebbero decisamente aumentare pioggia e neve, portando di fatto una vera stagione invernale. Per avere l’assoluta certezza di ciò, tuttavia, bisognerà attendere almeno la prossima settimana.

Impostazioni privacy