L’inverno è ormai alle porte, e come di consueto si ci chiede come saranno le temperature. Le previsioni annunciano qualcosa che potrebbe non piacere.
Il meteo è una delle cose che suscita maggiore interesse nelle persone. C’è chi segue le previsioni solo per puro interesse, magari incuriosito dall’idea di sapere che temperature ci saranno fra qualche mese.
Siamo alla fine di un insolito autunno, e viene spontaneo da chiederci quali possano essere le proiezioni meteorologiche dell’imminente inverno.
Che inverno ci aspetta
Ormai ci siamo quasi, fra qualche giorno avrà inizio l’inverno, esattamente il prossimo 21 dicembre. La stagione invernale, è caratterizzata gelo, pioggia e neve. Per molti si tratta di una vera e propria tortura. Ma dal punto di vista meteorologico è bene che i mesi invernali siano caratterizzati da temperature basse, anche se, da qualche anno a questa parte stiamo assistendo ad un progressivo riscaldamento globale, che potrebbe avere delle gravi conseguenze per il pianeta. Stando ad alcune proiezioni, sembrerebbe tutt’altro che probabile avere un inverno rigido.
Previsioni meteo inverno 2023
Negli ultimi anni, c’è stata una notevole inversione di tendenza. In primis si è ridotto il periodo di freddo. In tempi non lontani, l’inverno perdurava per diversi mesi, ora invece, la fase più rigida non dura più di due, lo stesso dicasi per le temperature.
E anche quest’anno pare essere in linea con questa tendenza. Dopo una lunga e torrida estate, un autunno secco caratterizzato da una feroce siccità e decisamente caldo, sembra proprio che la stagione invernale non si presenterà con fredda e rigida.
Gli amanti del gelo potrebbero rimanere delusi anche quest’anno. Secondo le previsioni, si potrebbe avere una stagione invernale simile a quella del 2022, e quindi con scarse precipitazioni sia piovose che nevose. Lo ha riferito anche il meteorologo Mario Giuliacci: il fenomeno dell’alta pressione potrebbe caratterizzare anche i prossimi mesi, almeno tutto tutto il mese di dicembre, con temperature più miti della media stagionale, non certo rigide. Dunque l’ultimo mese dell’anno potrebbe proseguire ancora sotto il segno della siccità. Solo con l’inizio del 2023 potrebbe cambiare qualcosa, ma trattasi di proiezioni da prendere con le dovute cautele. In conclusione, stando a quanto ha esaminato Giuliacci, ci sarebbe da aspettarsi un inverno piuttosto tiepido con scarse precipitazioni nella seconda metà di dicembre, ed un aumento della piovosità forse nel mese di febbraio.