Super Yacht, mini emissioni | La sfida di un 26 metri rivoluzionario

Con il suo Azimut Grande 26M, la nota società italiana ha voluto portare una ventata di aria fresca nel mercato. Il super yacht è una vera rivoluzione che non si limita al lusso: ad essere preso in considerazione è anche l’ambiente.

Originalità, innovazione e lusso: questo sono le parole d’ordine per Azimut. La società italiana fondata nel 1969 dall’imprenditore e politico Paolo Vitelli è famosa in tutto il mondo per la produzione di yacht sfarzosi.

Azimut Grande 26M
Azimut Grande 26M, lo yacht a basse emissioni | Azimut

Nel 2003 l’azienda si è unica ai Cantieri Benetti, un’altra prestigiosa società specializzata nella realizzazione di navi di grandi dimensioni dal lontano 1873. La Azimut-Benetti domina il settore della produzione di yacht di lusso da numerosi anni ormai.

Azimut Grande 26M, il nuovo ed originale modello dell’azienda

Come spiegato sul sito dell’azienda, l’Azimut Grande 26M è stato progettato con l’intento di stupire e creare uno yacht dallo “stile insolito e straordinario al tempo stesso”. La nave rappresenta il perseguimento di una continua innovazione da parte del brand.

Una delle caratteristiche peculiari è la Deck2Deck Terrace, ovvero una terrazza affacciata sul mare che è possibile dispiegare dallo specchio di poppa. Il portellone, infatti, può essere sollevato con un’estensione del pozzetto.

Le dimensioni possono superare i 18 mq e ospitare fino a 8 passeggeri, che potranno godere di una zona dedicata al relax. La terrazza presenta anche un comodo tavolo walkaround, perfetto per i pranzi in compagnia.

All’interno dello yach, sono presenti diverse finestre a tutta altezza che permettono di ammirare il meraviglioso panorama. L’arredamento è semplice ed elegante e riesce a sfruttare a pieno lo spazio, creando una sensazione di ampiezza che consente di apprezzare ulteriormente il viaggio.

L’imbarcazione è in perfetta armonia con il mare e la natura, in un continuo dialogo con il paesaggio circostante. La cabina armatoriale, inoltre, viene illuminata a pieno dalle gigantesche vetrate: una caratteristica alquanto rara nel settore.

Le emissioni ridotte grazie al nuovo sistema di propulsione

Per quanto riguarda il sistema di propulsione, si tratta di un Large POD 4600. Azimut è stato il primo in assoluto ad installare un sistema simile sul nuovo modello, combinandolo ad una sovrastruttura alleggerita del 30%. Tutto merito di un ampio utilizzo della fibra di carbonio.

In questo modo, le emissioni del super yacht sono ridotte del 20%. L’imbarcazione può raggiungere i 28 nodi e, grazie ai propulsori POD responsabile del suo movimento, può essere maneggiata con comodità nelle manovre e raggiungere qualsiasi direzione.

Impostazioni privacy