190 anni e non sentirli | La più vecchia della terra è sempre bellissima

Immaginate la vita di un essere umano che vive quasi 200 anni? E’ davvero complicato solo da pensare, ma esiste su questo pianeta una creatura che ha vissuto per ben due secoli. 

Raccontiamo la sua storia interessante proprio subito dopo il giorno del suo 190esimo compleanno.

pianeta terra
La più vecchia della terra è sempre bellissima| Foto Canva

Vi starete chiedendo come sia possibile vivere per tanto tempo sulla Terra. Eppure esiste qualcuno che ci è riuscito ed è arrivato a festeggiare addirittura 190 compleanni. Si tratta, di fatto, dell’animale terrestre più vecchio del mondo. Da poco ha compiuto ben 190 anni ed è l’essere vivente più longevo del pianeta, un’età sorprendente che gli ha anche garantito il riconoscimento dei Guinness World Records.

La più vecchia del mondo

Tra i suoi simili l’età media è certamente lunga, ma lei, la tartaruga gigante di nome Jonhatan, ha battuto tutti, superando anche la testuggine raggiata Tu’i Malila, morta a 188 anni e perdendo di fatto il primato dell’essere vivente più vecchio del mondo. Oggi la più longeva della Terra è lei, la tartaruga gigante delle Seychelles,  di nome Jonathan. Vive sull’isola Sant’Elena, nell’Oceano Atlantico meridionale dove è una vera e propria star. Quando arrivò qui, nel 1982, aveva già 50 anni. Ovviamente non si conosce la data precisa della sua nascita ma pare che sia nata attorno al 1832.

La tartaruga più vecchia del mondo

A decidere il giorno del compleanno di Jonathan è stato il governatore Nigel Phillips che ha assegnato alla tartaruga un giorno ben preciso per festeggiare e spegnere le candeline, ovvero il 4 dicembre. Quest’anno, al suo 190esimo compleanno, ha organizzato una vera e propria festicciole con tanto di torta speciale fatta con il pasto preferito della tartaruga ovvero la verdura. Il governatore e tutta la comunità dell’isola hanno festeggiato il compleanno della tartaruga più vecchia del mondo.  Un record che ha portato gioia a molto!

tartaruga
190 anni e non sentirli | Foto Instagram

Come si può ben capire quindi Jonathan è diventata nel tempo una vera e propria star. Ovviamente per la sua età è costantemente seguita da un team di veterinari infatti segni del tempo si vedono: ha perso il senso dell’olfatto. A quanto pare però, a differenza degli umani, il suo udito è ancora alla grande. La casa della tartaruga più longeva e famosa del pianeta è la Planation House, ovvero la residenza ufficiale del governatore di Sant’Elena. Con lei, in uno spazio enorme, ci sono altre tre tartarughe ovvero David, Emma e Fred.

Jonathan è talmente una star nelle Seychelles che compare addirittura su una moneta da 5 pence. Beh arrivare a 190 anni non è certo da tutti, nemmeno per una tartaruga!

 

Impostazioni privacy