Meteo Capodanno, un’anomalia inquietante preoccupa gli esperti

Progetti per il Capodanno? Non dimenticate di guardare il meteo per sapere se sarà effettivamente il caso di prenotare in quel posto molto ambito oppure se vi converrebbe rimanere a casa. Ecco la situazione meteo in Italia.

Se per Natale si attendono temperature basse e tempo instabile, per Capodanno ci sono delle novità.

capodanno
Meteo di Capodanno| Foto Canva

Tutti noi ci chiediamo come sarà il meteo per le feste di Natale. Una domanda che ci sta quasi perseguitando, soprattutto in prossimità di questi giorni festivi in cui solitamente si passa del tempo in famiglia, ma anche in giro a fare brindisi si auguri per le festività. Un occhio al meteo è dunque necessario per poter decidere cosa fare e organizzarsi.

Meteo per Capodanno: quali sono le previsioni

Conoscere con esattezza le tendenze non è complicato a distanza da una settimana da Natale e da 15 giorni dal Capodanno per cui possiamo prevedere come saranno le condizioni meteorologiche nei prossimi giorni senza troppi problemi. Secondo gli esperti de ilMeteo.it la tendenza p decisamente cambiata infatti le carte meteo stanno al momento rivelando uno scenario decisamente diverso rispetto a quanto previsto. A partire da lunedì 19 dicembre, il primo giorno della settimana di Natale, un campo anticiclonico arriverà dall’Africa espandendosi nel Mediterraneo. Se si pensava infatti che gli ultimi giorni di dicembre sarebbero stati contraddistinti da piogge abbondanti e gelo, ora cambia tutto.

Capodanno: le previsioni, temperature

Nel corso della settimana di Natale dovrebbe prevedere la stabilità con valori oltre la media di dicembre, almeno un grado superiore come indicano le previsioni, e quindi un ulteriore segnale del cambiamento climatico in atto. Al momento l’ipotesi dunque è che a Capodanno, contrariamente a quanto detto fino ad ora, farà decisamente caldo rispetto a quanto ci si aspettava.

meteo
Come darà il meteo a Capodanno| Foto Canva

Secondo 3bmeteo.it infatti: “Due sono le ipotesi al momento, la prima quella prevalente vede ancora una depressione atlantica bassa poco a ovest del comparto Iberico e scarsamente dinamica verso levante. Ciò garantirebbe ancora condizioni in prevalenza anticicloniche sul Mediterraneo centro orientale e sull’Italia pur se con qualche transito instabile al Centro Nord”.

La seconda ipotesi, ovvero quella meno probabile, prevede lo smantellamento dell’anticiclone e una rimonta anticicloni che potrebbe quindi condurre le correnti fredde continentali su tutta l’Europa e in maniera marginale anche sull’Italia. Al momento però la prima ipotesi è quella più probabile (al 70%) per cui questo Capodanno farà caldo, almeno rispetto alla media del mese di dicembre.

Impostazioni privacy