Allerta Meteo: attenzione a come vi muoverete domani

Giornata contraddittoria e pericolosa quella di domenica 18 dicembre su tutta l’Italia. Qualcuno potrà godersi una bella giornata di sole. In altre zone d’Italia sarà decisamente meglio restare a casa

L’Italia sta ancora uscendo a fatica da una spirale di perturbazioni che hanno tormentato tutto il paese da Nord a Sud, senza grandi eccezioni.

Allerte Meteo
Giornata capricciosa quella di domenica, ricca di fenomeni potenzialmente pericolosi | Pontilenews.it

Tempo incerto, ondate di gelo e, specialmente sul Centro Italia, precipitazioni abbondanti a tratti temporalesche, che hanno caratterizzato gli ultimi giorni della settimana, causando anche disagi e allagamenti e certamente non agevolando un periodo dell’anno che segnala anche una ondata influenzale anomala, i cui numeri erano sconosciuti da anni e che ha messo a letto migliaia di italiani con febbri talvolta fortissime.

Un’ondata di piogge che rischia di lasciare il segno

Mentre città e campagne fanno i conti con le conseguenze di queste giornate di temporali, tra fiumi vicini al livello di guardia, cantine allagate e abiti bagnati ad asciugare vicino a termosifoni alimentati da combustibili sempre più costosi, il maltempo ha lasciato spazio a una generale instabilità e incertezza, dal nord al centronord. Nubi tese a bassa quota hanno mantenuto i cieli coperti e in qualche caso scatenato ulteriori fenomeni atmosferici. Più serene l’Italia centromeridionale, dove si sono aperte schiarite abbondanti, solo raramente interrotte da piogge. Oggi la pressione è salita un po’ dappertutto portando un po’ di respiro a questo inizio di weekend. Ma come saranno le prossime ore e specialmente la domenica, sospirato giorno di riposo e attività alternative, atteso da  tutti (e specialmente dai negozianti dei centri storici) mentre pochi giorni ci separano ancora dal Natale?

Le previsioni per domani, ansia al centronord. E altrove?

Come si usa dire, per il meteo italiano “Ci sono una notizia buona e cattiva”. Cominciamo da quella buona, anche se molti preferiscono togliersi il pensiero incassando subito le cattive notizie.

Ebbene, per la giornata di domenica non sono previsti fenomeni temporaleschi generalizzati né intensi. Se piogge ci saranno, saranno brevi e occasionali, una previsione che vale per tutta la penisola.

Veniamo ora alle cattive notizie. Il sole, anche il sole freddo di dicembre, non è atteso praticamente in nessuna regione d’Italia. La giornata sarà nuvolosa ma nonostante questo, al Nord si annunciano nebbie fortissime. Non sarà assolutamente la giornata adatta per le gite in macchina, fosse pure quella al centro commerciale. Le condizioni di visibilità potrebbero essere proibitive.

Non migliore sarà la condizione del cielo nel centro sud. Le poche piogge previste saranno un privilegio che toccherà Abruzzo e Molise. Al Sud invece i cieli coperti lasceranno spazio a cieli sereni e ad una bella giornata di sole, che tutti gli altri italiani potranno solo invidiare.

Comunque sia la vostra previsione, buona giornata festiva dalla redazione meteo di pontilenews.

Impostazioni privacy