Il Rolex del Padrino | Un’offerta che non si può rifiutare

Rolex: un’offerta che nessuno può rifiutare. L’orologio dedicato a Marlon Brando dopo la vittoria dell’Oscar, è stato venduto all’asta ad un prezzo bomba. 

Ci sono film che hanno fatto la storia, cambiando completamente l’immaginario cinematografico internazionale. Il film il Padrino è decisamente uno di questi.

Rolex all'asta quello de Il Padrino
Marlon Brando nel ruolo di Don Vito Corleone, Il padrino
Fonte: Instagram

Un racconto lucido e a tratti anche un po’ caricaturale, della mafia americana. Quella che tutti hanno sempre solo immaginato e che poi Coppola ha reso reale con i volti di Marlon Brando e Al Pacino.
La famiglia Corleone è diventata il simbolo della malavita nel mondo e le frasi iconiche pronunciate da Don Vito Corleone con il suo inconfondibile accento siciliano, sono diventate conosciutissime anche da chi, profano, non ha ancora visto i film.

Corleone: l’importanza della “famiglia”

Della famiglia Corleone colpisce, in un certo senso, la vicinanza apparente  con una famiglia comune. Grandi tavolate durante le feste, tanto affetto. Proprio dietro quell’affetto si nasconde però tutto quello che Don Vito Corleone rappresenta: il capo di un’organizzazione precisa, che detiene potere e lo usa con intelligenza, per arrivare al vertice.

Il lusso

Dove c’è il potere ovviamente non può mancare una delle cose che più lo manifestano alla vista: l’opulenza e il lusso. Gli interni dei luoghi abitati dai Corleone in tutte le pellicole che Coppola ha dedicato loro non sono mai modesti, anzi. Le scene sono girate tra mobili antichi di valore. stanze grandi e colme di dettagli, quadri bellissimi alle pareti.  Insomma, i Corleone non si sono fatti mancare assolutamente nulla (teste di cavallo incluse).

Quando la pellicola ha raggiunto il meritato successo mediatico e ha regalato al suo protagonista il meritatissimo Oscar come miglior attore, si è pensato di fare a Marlon Brando un regalo che fosse in un certo senso degno del personaggio che aveva interpretato. 

Rolex: ecco quello dedicato a Don Vito

Un Rolex, con tanto di incisione personalizzata: “Don Vito’s MB”. Inutile dire che per collezionisti e per i cultori, questo orologio ha raggiunto negli anni un valore esorbitante. Quale amante della famiglia Corleone non vorrebbe ottenere un oggetto dedicato proprio a Don Vito?

Rolex: ecco quello dedicato al Padrino Marlon Brando
Rolex: ecco quello dedicato al Padrino Marlon Brando venduto per soli 40.000 dollari
Fonte: Instagram

Quello stesso orologio è stato messo all’asta qualche anno fa, ed è stato venduto per la modica cifra di 40.000 dollari.  Un prezzo piccolo, considerato il valore simbolico dell’oggetto. Che ne pensate?

 

Impostazioni privacy