Riva, leggende a bordo | Una storia per immagini

Lo storico cantiere Riva ha conquistato tantissime leggende del mondo dello spettacolo con i suoi motoscafi, diventati iconici.

Fondato nel 1842 a Sarcino, in provincia di Bergamo, Riva è uno dei più importanti cantieri italiani occupati nella produzione di imbarcazioni di lusso. Nel corso degli anni ha acquisito una grandissima popolarità attirando non poche celebrità del mondo dello spettacolo, desiderose di fare un giro a bordo.

Riva (fonte Ansa) 15.12.2022 pontilenews.it
Riva: leggende a bordo (fonte Ansa)

Fin dalla fondazione del cantiere, la famiglia Riva si è contraddistinta per i traguardi raggiunti nel settore. Oltre ad essersi aggiudicata la vittoria di numerose gare nazionali ed internazionali con i suoi motoscafi da corsa, ha dato vita a modelli diventati delle vere icone. In particolare l’Aquarama.

“Sole, mare e gioia di vivere”: il successo dei motoscafi Riva

Il motoscafo Aquarama è stato presentato nel 1962, in occasione del terzo Salone Internazionale della Nautica di Milano, e presto è diventato il simbolo del cantiere. Il suo nome deriva dal termine “cinerama”, ovvero gli enormi schermi cinematografici statunitensi che portano gli spettatori a sentirsi totalmente immersi nell’azione.

Lo slogan usato durante la presentazione del modello era il seguente: “Sole, mare, gioia di vivere!”. L’idea di Riva si è rivelata assolutamente fortunata: il mantra del cantiere ha raggiunto le più grandi celebrità del mondo dello spettacolo.

Oggi Riva continua ad essere uno dei cantieri più rinomati di tutti i tempi e, con i suoi progetti, punta ad unire la tradizione artigianale alla produzione più moderna. Negli anni, tante star hanno provato l’emozione di viaggiare a bordo dei suoi motoscafi diventati il simbolo della “bella vita” all’italiana.

Celebrità internazionali come George Clooney, grande amante dei giri in barca, sono state avvistate in diverse occasioni mentre si godevano il panorama dalla loro lussuosa ed elegante barca.

Le celebrità a bordo

Clooney è noto per la sua passione per l’Italia e nel 2014 è convolato a nozze insieme all’avvocata Amal Alamuddin a Venezia. In seguito alla cerimonia, la coppia è stata fotografa a bordo di un motoscafo con sopra la scritta “Amore”.

Riva, Clooney Bardot (pontilenews.it) 15.12.2022 (1)
George Clooney e Brigitte Bardot (pontilenews.it)

Gli scatti della meravigliosa Brigitte Bardot sulla sua lussuosa barca hanno fatto il giro del mondo. La leggendaria attrice è stata la proprietaria di un modello Florida. Mentre Anita Ekberg, celebre per aver recitato nel film “La dolce vita”, ha comprato un Tritone diversi anni fa.

Riva, Rodriguez Hunziker (pontilenews.it) 15.12.2022
Belen Rodriguez e Michelle Hunziker (pontilenews.it)

Ovviamente, anche le star della televisione italiana non sono da meno. Belen Rodriguez, Michelle Hunziker e Pierfrancesco Favino sono solamente alcune. I motoscafi Riva, inoltre, sono approdati sul grande schermo in film come “La grande bellezza”, “Nikita” e nella saga di James Bond.

Impostazioni privacy