Ronaldo, un nuovo tridente da 120 gol a stagione

Questa foto che sta facendo il giro del web sprizza gol e vittorie da tutti i pixel. Quanti ricordi…

I soprannomi, nel calcio, non sono mai casuali. E, quindi, non è casuale che lui fosse e sarà sempre il “Fenomeno”. Luís Nazário de Lima, Ronaldo. Uno dei calciatori più forti di tutti i tempi. Questa foto che sta facendo il giro del web sprizza gol e vittorie da tutti i pixel.

Vittoria Inter
Un tridente che già emoziona | Pontilenews.it

Una carriera stellare, quella di Ronaldo. Iniziata in Brasile, suo Paese d’origine, nel Cruzeiro, ma dipanatasi in Europa. Prima in Olanda, con il PSV Eindhoven, 46 presenze e 42 gol. Poi in Spagna, con il Barcellona: 37 presenze e 34 reti. Poi, incantando, in Italia, con la maglia dell’Inter: 68 presenze e 49 gol. Il passaggio miliardario al Real Madrid, dove gioca 127 partite, segnando 83 reti.

Un fuoriclasse che, per via di alcuni problemi fisici, ha concluso troppo presto la carriera. Con la maglia della sua nazionale ha disputato 98 presenze, segnando 62 reti. Vincitore di scudetti nei vari campionati dove ha militato e di coppe europee. In nazionale si è aggiudicato due campionati del mondo (Stati Uniti 1994 e Corea del Sud-Giappone 2002), due Coppe America (Bolivia 1997 e Paraguay 1999) e una Confederations Cup (1997).

A livello individuale ha vinto due edizioni del Pallone d’oro (1997 e 2002) e tre del FIFA World Player of the Year (1996, 1997 e 2002); assieme a Zinédine Zidane, è il giocatore ad aver vinto più volte quest’ultimo premio.

120 gol a campionato

In questa foto pubblicata da Marco Materazzi tramite il proprio profilo Instagram, qualcuno fa notare che vi siano circa 120 gol a campionato. Eh già, perché oltre a Ronaldo, c’è proprio lui, Marco Materazzi. Difensore ruvido, ma col vizietto del gol. Lega la maggior parte della propria carriera all’Inter, ma è uno dei campioni del mondo del 2006. Un mondiale stratosferico, il suo, con due reti, tra cui quella in finale, contro la Francia. 

Ma l’altro bomber della foto, che contribuisce ad alzare il numero di gol, è un altro grande, grandissimo, campione. Stiamo parlando di uno dei centravanti più forti degli ultimi 50 anni: l’argentino Gabriel Omar Batistuta.

Batigol, come era soprannominato in carriera, è considerato tra i migliori attaccanti della storia del calcio. Dopo gli esordi in madrepatria, le cose migliori, entusiasmanti, le fa in Italia, dove veste le maglie di Fiorentina, Roma e Inter. E’, soprattutto, il viola il colore del suo sangue: veste per nove anni la maglia della Fiorentina, di cui è stato capitano e con cui nel 1996 ha vinto una Coppa Italia e una Supercoppa italiana.

Marco Materazzi con Gabriel Omar Batistuta e Ronaldo il Fenomeno (Instagram) 17.12.2022 pontilenews
Marco Materazzi con Gabriel Omar Batistuta e Ronaldo il Fenomeno (Instagram)

Passato alla Roma, nel 2001 ha conquistato uno scudetto e una Supercoppa italiana, trasferendosi poi all’Inter. Nel 2005 ha terminato la sua carriera in Qatar, nelle file dell’Al-Arabi. Ovviamente è stato anche un grande attaccante della sua nazionale. Con 54 gol è il secondo miglior realizzatore nella storia dell’Albiceleste, mentre con 152 reti è il miglior marcatore della Fiorentina in Serie A. Inoltre, con 184 reti, è al 12º posto nella classifica dei marcatori della Serie A. Nella stagione 1994-1995 è andato a segno per 11 giornate di campionato consecutive: un record tuttora imbattuto.

Impostazioni privacy