Yacht: ecco qual è quello più lungo al mondo | Quando le dimensioni contano

Vi sarà sicuramente capitato, nel vedere in mare tantissimi yacht sempre più grandi, quale sarà quello più lungo del mondo. E di chi è? E quanto costa non solo averlo, ma soprattutto mantenerlo.

Ve lo sveliamo noi. Chiaramente la proprietà di questa nave da diporto dalle dimensioni decisamente considerevoli non poteva che provenire dai paesi più ricchi del pianeta.

yacht
Lo yacht più lungo del mondo| Foto Canva

Avete mai visto un vero e proprio gioiello della nautica solcare il mare? E’ il caso dello yacht più lungo del mondo, e sicuramente tra i più lussuosi e costosi che ci siano. Acquistare uno yacht non è certo da tutti, soprattutto se si tratta di imbarcazioni di una certa importanza. Sicuramente tra gli yacht più ambiti e illustri non possiamo che trovare quelli dei Paperon dei Paperoni del globo.

Ma qual è lo yacht più lungo del mondo?

A partire dai 20 metri a salire già possiamo parlare di super yacht, imbarcazioni di lusso che sono gioielli del mare e arrivano a costare da 1 milione di euro a salire. Se andiamo poi ad analizzare quelle imbarcazioni moderne e dai design complessi, arriviamo a prezzi decisamente importanti. Poche invece sono nel mondo quelle imbarcazioni che, dotate di ogni confort, non solo hanno un equipaggiamento, ma sono delle piccole navi da crociera: tra queste troviamo lo yacht più lungo del mondo.

Azzam: lo yacht più lungo del mondo, di chi è?

Si chiama Azzam, è costato ben 500 milioni di euro ed è lungo 180 metri e cargo 21. Ha 2 turbine a gas e 2 motori Diest per cui ha una potenza di 94.000 cv e raggiunge una velocità di 31,5 nodi. E’ sicuramente non solo il più lungo yacht del mondo, ma anche il più veloce per via dei motori potentissimi e che possiede e sicuramente il più costoso. E’ stato varato ad aprile del 2013 e in potenza e grandezza ha superato decisamente Eclipse, lo yacht che in precedenza apparteneva la magnate russo Roman Abramovic e che era il primo del mondo. Misurava 163,5 metri dunque stiamo parlando sempre di imbarcazioni imponenti e lussuose. Ma chi è invece il proprietario di Azzam?

yacht più lungo del mondo
E’ Azzam, il più lungo di tutti| Foto Instagram

Azzam è di proprietà di un principe: Khalifa bin Zayed Al Nahyan, presente degli Emirati Arabie ed emiro di Abu Dhabi. E’ uno degli uomini più ricchi del mondo. I suoi investimenti ovviamente vengono soprattutto dal settore petrolifero, ma sono diffusi anche in tantissimi altri ambiti. Lo yacht, che rappresenta la potenza economica dell’emiro, è stato creato dall’ingegnere Mubarak Saad all’Ahbabi e 3 team specializzati del settore, tra cui un italiano: lo studio milanese Nauta Design (Exterior Design) per gli esterni il francese Christophe Leoni (Interior Design) per gli interni e il britannico Burgess che si è occupato della parte tecnica. A realizzarlo sono stati invece i cantieri tedeschi Lurssen Yacht di Brema.

Impostazioni privacy