Coppia: perché tradire fa bene | Dalla scienza una scoperta clamorosa

Al tradimento è sempre stata data un’accezione negativa. E se non fosse così? A mettere in dubbio questa convinzione ci ha pensato la scienza.

Il tradimento è sempre stato visto con negatività, tanto da diventare il motivo principale di rottura per tantissime coppie. E se, in realtà, non facesse male alla relazione? A mettere in dubbio l’idea che tradire sia sbagliato ci ha pensato la scienza.

Tradimento (Pexels) 20.12.2022 pontilenews.ir
Tradire fa bene, lo dice la scienza (Pexels)

A quanto pare, il tradimento non farebbe bene solamente a chi si trova un amante ma anche a chi si ritrova con le corna. In base a quanto emerso dall’Annual Sex Report della Ashley Madison, ovvero la piattaforma utilizzata da utenti fidanzati per trovare partner extraconiugali, ci sono numerosi lati positivi nel tradire.

I dati sul tradimento

Il report sul sesso realizzato dalla Ashley Madison ha analizzato le lamentele più diffuse tra gli intervistati. Il 55% dei partecipanti ha affermato che il proprio compagno ha smesso di prendere l’iniziativa da tempo. Il 45% è alla ricerca di rapporti sessuali più movimentati. Mentre il 36% desidera sperimentare qualcosa di nuovo.

Spesso l’abitudine porta molte persone a sottovalutare il proprio partner. La relazione inizia ad essere data per scontata e la passione viene meno. A questo punto, in molti casi subentra il tradimento. Ma ciò non significa che la coppia sia destinata a porre fine alla relazione.

Nell’Annual Sex Report, il 30% degli intervistati ha affermato di ripetere in camera da letto con il proprio partner ciò che fa con l’amante provando lo stesso piacere. I rapporti extraconiugali, quindi, contribuirebbero a rendere migliori quelli con il compagno.

Inoltre, molte persone finiscono col tradire quando sentono una mancanza di attenzione da parte del partner. In Italia, il 27% degli individui che tradisce lo fa per continuare a sentirsi desiderabile e attraente.

Il tradimento diventa una sorta di “consolazione” per l’ego: è come se dicesse loro che non hanno perso il fascino e che, là fuori, c’è ancora qualcuno che li desidera. Dopo aver compiuto il fatto, però, resta il dubbio che assale tutti i traditori: parlare o non parlare?

Confessare o meno: cosa ne pensano gli esperti

Nella maggior parte dei casi le persone che tradiscono provano un forte senso di colpa nei confronti del partner ed è per questo motivo che decidono di rivelare quanto accaduto. Cosa ne pensano gli esperti? Anche quando si parla di confessioni, riescono sempre a stupirci.

Tradimento (Pexels) 20.12.2022 pontilenews.it
(Pexels)

Secondo la dottoressa Marinella Cozzolino – sessuologa, psicologa e presidente dell’Associazione Italiana Sessuologia Clinica – sarebbe molto meglio non parlare con il partner e tenersi tutto per sé.

Impostazioni privacy