E’ la Mercedes più costosa del mondo | Nemmeno Elon Musk se la può permettere

Nessuno tra i ricchi del pianeta ha potuto metterla nel proprio personale garage, come invece magari avrebbe sperato

Ogni anno da marzo 1987 la rivista statunitense Forbes pubblica una lista delle persone più ricche del mondo in miliardi di dollari statunitensi. Ebbene, un’auto del genere, forse non se la può permettere nemmeno chi sta in cima a quella classifica invidiata da tutti.

Elon Musk (Ansa) 21.12.2022 pontilenews
Elon Musk (Ansa)

Il valore netto totale di ogni individuo della lista è stimato e viene citato in dollari statunitensi, in base al loro patrimonio documentato e alla contabilizzazione del debito. Nel 2021 Mark Zuckerberg era l’unica persona nella lista dei primi 30 miliardari con meno di 40 anni.

La lista di marzo 2022 include 2.668 miliardari con un valore di ricchezza totale di 12.700 miliardi. Quest’anno, per la prima volta il primato è andato ad Elon Musk. Come definirlo? Magnate, proprietario di un brand automobilistico molto importante come Tesla. Imprenditore aerospaziale. Appassionato di bitcoin e criptovalute. E, da qualche mese, anche proprietario del social network Twitter.

Come provenienza dei miliardari, 735 vengono dagli Stati Uniti, 607 dalla Cina, 166 dall’India, 134 dalla Germania e 83 dalla Russia. 327 le donne miliardarie, quasi tutte hanno ereditato la loro fortuna. I primi 8 della classifica hanno tutti un patrimonio superiore ai 100 miliardi di dollari, Elon Musk addirittura ai 200, un record. Ma quest’auto forse vale così tanto da essere difficile da avere anche per questo tipo di persone.

L’auto finisce nel museo

Recentemente è stata designata come auto più costosa al mondo. E, infatti, nessuno delle personalità inserite nella lista di Forbes ha potuto metterla nel proprio personale garage, come invece magari avrebbe sperato.

Mercedes-Benz 300 SLR Uhlenhaut Coupeè ufficialmente l’auto più costosa del mondo, di cui ne esistono solo due. E il prezzo è davvero sbalorditivo: 143,1 milioni di dollari. È un prezzo da record che raddoppia letteralmente la vendita di 70 milioni di dollari di una Ferrari 250 GTO nel 2018.

Come spesso accade in questi casi, la vendita dell’auto è avvenuta tramite RM Sotheby’s, una delle case d’asta più importanti del mondo. L’asta si è svolta il 5 maggio al Museo Mercedes-Benz. Ovviamente, si trattava di un evento privato, solo su invito, che secondo Mercedes includeva “clienti e collezionisti internazionali di auto e arte, che condividono i valori aziendali di Mercedes-Benz”. L’identità del miglior offerente rimane anonima, ma come parte dell’accordo, il nuovo proprietario della SLR la renderà disponibile per essere esposta in occasioni speciali.

L'auto più costosa al mondo (Instagram) 21.12.2022 pontilenews
L’auto più costosa al mondo (Instagram)

Con 143 milioni di dollari in più in tasca, Mercedes sta facendo buon uso dei proventi della vendita. La società lancerà il Mercedes-Benz Fund, un programma globale di borse di studio che sosterrà gli studenti delle scuole e delle università impegnati in studi ambientali.

Impostazioni privacy