“Azzurra”: la regina scomparsa ha fatto una fine incredibile | Ecco dov’è adesso

Contribuì ad appassionare gli italiani, da sempre popolo di navigatori, a uno sport fino a quel momento considerato elitario

Una barca storica, che ha portato in alto e in giro per il mondo il nome dell’Italia. E che ha contribuito a far appassionare tanti a uno sport “minore” o, comunque, poco conosciuto, come la vela. Parliamo di “Azzurra”. Che fine ha fatto?

Che fine ha fatto Azzurra (Ansa) 24.12.2022 pontilenews
Che fine ha fatto Azzurra? (pontilenews.it)

Protagonista di diverse sfide per la conquista della Coppa America, sin dal 1983. Progettata dallo studio Vallicelli e “benedetta” anche dall’avvocato Gianni Agnelli, venne costruito uno scafo nei cantieri Officine Meccaniche Ing. Marco Cobau di Pesaro. Varo sempre a Pesaro il 19 luglio 1982.

Skipper era Cino Ricci, timoniere Mauro Pelaschier olimpionico nella classe Finn nel 1972-76 e nel pozzetto, Stefano Roberti vincitore della One Ton Cup del 1980 e Tiziano Nava plurivincitore della Mini Ton Cup. Il team raggiunse le semifinali della Louis Vuitton Cup, classificandosi terzo con l’imbarcazione ‘I-4′, e si ripresentò alla successiva sfida per l’America’s Cup 1987 a Perth in Australia, fermandosi al terzultimo posto ancor prima delle semifinali della Louis Vuitton Cup.

Tornò a nuova vita ben 22 anni dopo, stavolta con Francesco Bruni come skipper, per competere nel Louis Vuitton Trophy. Il team, quasi interamente composto da velisti italiani, pervenne a un insperato successo già al primo appuntamento della manifestazione, a Nizza nel novembre 2009, battendo in finale i “maestri” neozelandesi, per poi ben figurare nel secondo atto di Auckland.

Che fine ha fatto “Azzurra”?

Ancor prima di “Luna Rossa” e “Mascalzone Latino”, dunque, “Azzurra” entusiasmò gli italiani. Quelli sono gli anni dopo la vittoria della Nazionale di Enzo Bearzot ai Mondiali di Spagna ’82 e tutto il Paese, più del solito, è concentrato sul calcio.

Ma “Azzurra” contribuisce ad appassionare gli italiani, da sempre popolo di navigatori, a uno sport fino a quel momento considerato elitario. Per questo “Azzurra”, ancora oggi, a distanza di quarant’anni dal varo, è ricordata da tutti. Ma che fine ha fatto la leggendaria imbarcazione?

Che fine ha fatto Azzurra (Ansa) 24.12.2022 pontilenews 2
Che fine ha fatto Azzurra? (pontilenews.it)

Dopo molti anni è tornata in Italia. Dopo essere stata dismesso dalle gare, lo scafo ha girato molto. Prima la Germania, poi trasferita a Stoccolma e quindi ad Antigua. Poi ancora in Germania. Infine, “Azzurra” fu acquistata dal pilota dell’Alisarda Lorenzo Orrù e oggi dovrebbe essere tirata a secco nel retroporto di Olbia. L’ha recuperata e acquistata in Germania un italiano appassionato di vela. “La barca ha ancora un ottimo scafo, segno della bontà di costruzione, ma tutto il resto è da sottoporre a restauro”, dice il nuovo proprietario. Del resto, i miti non muoiono mai. 

Impostazioni privacy