Roby Facchinetti incontenibile: “Mi sono inalberato” | I fan si stringono intorno a lui

Una carriera cinquantennale, fatta di musica e impegno sociale. Ma così non l’avevamo mai visto

Un eterno ragazzino. Roby Facchinetti, con i suoi Pooh, non smette di voler fare musica. E, in effetti all’età di 78 anni lega il proprio nome ad alcuni capisaldi italiani. Ma così, davvero, non lo avevamo mai visto.

Facchinetti
Roby Facchinetti, cosa gli sarà successo? (Instagram)

Tastierista e voce dei Pooh, entrato nel complesso dopo pochi mesi dalla sua fondazione, sostituendo l’organista inglese Guilbert “Bob” Gillot. Con i Pooh ha firmato alcuni dei più grandi successi discografici italiani come “Piccola Katy” (1968), “Tanta voglia di lei” e “Pensiero” (1971), “Noi due nel mondo e nell’anima” (1972), “Parsifal” (1973), “Dammi solo un minuto” (1977), “Chi fermerà la musica” (1981), “Uomini soli” (1990), “La donna del mio amico” (1996), “Dimmi di sì” (1999) e “Dove comincia il sole” (2010).

Una carriera cinquantennale, dunque, per il musicista, come si evince dalle stesse date di questi successi. Ma non possiamo trascurare il suo impegno anche di natura sociale, ma sempre a suon di musica.

Nel marzo 2020, infatti, durante l’epidemia di COVID-19 in Italia, scrive il brano “Rinascerò, Rinascerai”, con le parole del collega Stefano D’Orazio, membro della band prematuramente scomparso. La canzone, arrangiata da Danilo Ballo, in pochi giorni viene messa a disposizione sulle piattaforme digitali. Tanto SIAE quanto Sony Music devolveranno tutti i diritti in favore dell’ospedale Papa Giovanni XXIII di Bergamo. Questo brano è inoltre il primo singolo del triplo album “Inseguendo la mia musica”.

Roby Facchinetti, mai visto così

Quanto alla vita privata e sentimentale, nel 1970 sposa Mirella Costa dalla quale ha due figlie: Alessandra (oggi stilista, a cui è dedicato l’album omonimo dei Pooh del 1972) e Valentina (1977). Nel 1979 si separa dalla moglie e convive per alcuni anni con Rosaria Longoni, dalla quale ha un figlio, Francesco (cantante e conduttore radiotelevisivo). Anche questa unione termina, e nel 1986 conosce Giovanna Lorenzi, che sposa nel 1989. Dall’unione con la Lorenzi nascono altri due figli: Roberto (1987) e Giulia (1991).

Artista e personaggio a tutto tondo, quindi, Roby Facchinetti. Che, come detto, all’età di 78 anni, si sente ancora un ragazzino. E, infatti, è assai presente e apprezzato anche sui social network. Instagram in particolare.

Roby Facchinetti inalberato (Instagram) 25.12.2022 pontilenews
Roby Facchinetti “inalberato” (Instagram)

Questa foto che vi proponiamo è tratta proprio dal profilo ufficiale del musicista anima dei Pooh. Si tratta, evidentemente, di un post dallo stampo natalizio, visti i giorni che viviamo. E, allora, ecco Roby Facchinetti, in perfetto outfit inverale, con un bel maglione a collo alto. Si mette in posa all’interno di quella che sembra una baita di montagna, davanti a un bellissimo e ricco albero di Natale. “Buongiorno carissimi amici, oggi sentendomi in clima natalizio, mi sono “inalberato” 😂😂😂” scrive. E i fan, come sempre, gli fanno sentire tutta la loro vicinanza. 

Gestione cookie