Marco Mengoni: il suo disco ha già vinto | Sanremo si prepara a celebrarlo

Uno dei cantautori italiani più premiati. In Italia, ma non solo. Ma questo è certamente il premio più bello e meritato

Nel giorno di Natale compirà 34 anni. Ma è già sulla cresta dell’onda del successo da diversi anni ormai. Ma c’era un premio che Marco Mengoni, tra i tanti, non aveva ancora vinto. E ha rimediato subito. Chapeau!

Marco Mengoni (Ansa) 20.12.2022 pontilenews 3
Marco Mengoni ha già vinto (pontilenews.it)

Dicevamo, dunque, dei tanti, tantissimi premi. Si tratta del primo artista italiano ad aver vinto il Best European Act agli MTV Europe Music Awards, premio conquistato nel 2010 e nuovamente nel 2015. E’ stato inoltre primo artista italiano della storia ad esibirsi al Billboard Film & TV Music Conference di Los Angeles nel 2013. Ancora, vanta di essere il primo artista italiano finalista come Worldwide Act agli MTV Europe Music Awards 2013. Una carriera da record, insomma.

Nonostante sia giovanissimo, è salito alla ribalta nel 2009, vincendo la terza edizione del talent show “X Factor” e firmando quindi un contratto discografico con la Sony Music. Nel corso della sua carriera ha partecipato due volte al Festival di Sanremo: nel 2010 con il brano “Credimi ancora”, giungendo terzo, e nel 2013, vincendo con il brano “L’essenziale”. Con quest’ultimo è stato scelto per rappresentare l’Italia all’Eurovision Song Contest 2013, classificandosi alla settima posizione.

Non si contano i successi di Marco Mengoni. Da “Esseri umani” a “Ma stasera”, “Parole in circolo”. E, ancora, il recentissimo “No stress”. Insomma, uno degli artisti di maggiore successo nel panorama italiano e non solo. Nel corso della sua carriera ha inoltre ottenuto numerosi riconoscimenti, tra cui dieci Wind Music Awards e tre MTV Europe Music Awards, oltre a nove candidature al World Music Award.

Un nuovo riconoscimento per Marco Mengoni

Da anni, Mengoni si spende attivamente per un pianeta migliore sotto il profilo ambientale. Si è meritato anche una copertina del National Geographic. E con uno dei suoi ultimi album, “Materia (Terra)” (certificato disco di platino) ha proseguito il proprio impegno, andando anche oltre.

Per sensibilizzare contro l’uso di plastica monouso, il cantautore ha persino scelto come packaging, primo in Italia, un greenbox 100% plastic free, con carta proveniente da una filiera di approvvigionamento gestita in modo responsabile.

Marco Mengoni (Ansa) 20.12.2022 pontilenews
Marco Mengoni (pontilenews.it)

Anche il materiale con cui sono stati realizzati i manifesti, giganteschi, per promuovere l’album non ha inquinato. Dopo essere stati smontati, infatti, una cospicua parte di essi è finita ai tanti fan, che ne hanno fatti dei cimeli. Il rimanente è stato riciclato, in modo da non inquinare.

“Siamo solo di passaggio sulla Terra” ama dire e ripetere Mengoni. E lui, da grande artista, dimostra di essere anche un grande uomo. E dà l’esempio. In tanti faranno il tifo per lui, nel corso della prossima edizione del Festival di Sanremo. Anche per questi motivi.

Impostazioni privacy