Nautica: acquistare e mantenere uno yacht ecco quanto ti costa davvero | Una “follia” possibile?

Tutti desiderano avere uno yacht, ma è davvero possibile acquistarne uno senza spendere una follia? Possibilità a parte: quanto costa acquistare, e soprattutto mantenere uno yacht?

Le imbarcazioni di lusso possono essere alla portata di tutti gli esseri umani?

yacht
Mantenere uno yacht quanto costa| Foto Canva

Acquistare uno yacht, ovvero un’imbarcazione di lusso, è davvero qualcosa che tutti possono fare? Esiste un modo per poter accedere a uno dei sogni a cinque stelle di milioni di persone. Ebbene, a meno che non stiamo parlando di semplici imbarcazioni, dobbiamo sapere che la spesa da effettuare per comprare uno yacht è davvero impegnativa. Ma quanto costa davvero uno yacht? Vediamo caso per caso, se qualche barca può essere di più facile accesso.

Ma quanto costa uno yacht?

A parte la spesa iniziale per acquistare una nave da diporto di dimensioni superiori ai 24 metri di lunghezza, quindi un panfilo, detto anche yacht, le spese vere sono ben altre. Un alloggio di lusso, in mare con ogni confort è un investimento non da poco. Per realizzare imbarcazioni delle gente servono materiali di prestigio, motori molto potenti, le strumentazioni giuste, designer che hanno conoscenze nautiche, messa in opera e sicurezza. Insomma uno yacht è davvero un gioiello dell’ingegneria e del design e chiaramente, in quanto tale, costa davvero tanto.

Mantenere uno yacht: quanto costa

Più realizzabile, ad esempio, può essere il sogno di possedere una barca a vela. Sono infatti proprio i motori ad incidere maggiormente sul peso della spesa finale. Anche le dimensioni dello yacht ne fanno aumentare il costo. Ad esempio un 48 piedi e un 50 possono anche avere una differenza di prezzo di ben 100mila euro e a salite. Insomma i prezzi dipendono da una serie di variabile, ma in base alle offerte standard possiamo individuare i prezzi di alcuni gioielli del mare.

yacht
Quanto costa avere uno yacht? |Foto pontilenews.it

Un0imbarcazione dai 15 ai 1 8 metri, tra le più popolari, può avere all’interno dalle 2 alle 3 cabine e costa dagli 800mila euro a salire. Dai modelli più semplici, a quelli più elaborati, dal design più moderno, che possono arrivare a costare anche più di 1 milione di euro. Dai 18 ai 20 metri invece il prezzo ovviamente è molto superiore. Si arriva a pagare una somma di circa 2 milioni di euro per avere imbarcazioni del genere.

Lo yacht più costoso del mondo

Poi ci sono quelle più lussuose, dai 20 ai 30 metri, e qui il budget lievita tantissimo. Sono vere e proprie navi da diporto e richiedono un vero e proprio equipaggio. Il loro costo ovviamente supera di gran lunga i 2 milioni di euro. In base al design, ai materiali e alla personalizzazione si possono spendere anche 6 milioni di euro. Per i superyahct, che superano i 30 metri, parliamo poi di cifre davvero per pochi al mondo. Lo yacht più grande che si conosce costa 605 mila milioni di dollari, non è il Britannia, che pure ha un costo e una storia decisamente singolare. E’ lungo 180 metri ed è di Azzam dei cantieri Lurssen: una vera e propria nata di proprietà di Khalifa bin Zayed Al Nahyan, presidente degli Emirati Arabi Uniti nonchè emiro di Abu Dhabi. Non solo è lo yacht più grande del mondo, ma è anche il più veloce.

Mantenere uno yacht ha anche un costo esorbitante e non è sempre semplice prevederlo in anticipo. Per cui, detto francamente, a meno che non siate tra la lista dei Paperon dei Paperoni, difficilmente potrete acquistare uno yacht. Ci sono pur sempre le barche!

Impostazioni privacy