Avvocato di grande cultura e successo. Ma la sua passione è un’altra. Incredibile storia
Poliziotto, carabiniere, medico, giudice popolare, magistrato. Come è possibile avere un “curriculum” del genere. E’ possibile, credeteci. Non stiamo inventando davvero nulla. Tanti “lavori” per lui, che, invece, fa tutt’altro nella vita. E lo fa con successo.
Nato ad Asmara (Etiopia) il 27 Dicembre 1969. Laureato in Giurisprudenza all’Università Cattolica di Milano il 27.10.1994 è iscritto all’Albo degli Avvocati di Milano dal 17.07.1997. Aderisce alla Società Lombarda degli Avvocati Amministrativisti – SOLOM” dal 1997. E’ iscritto all’Albo dei Cassazionisti dal 25.09.2009 e dal 2015 socio di SIAA (Società Italiana degli Avvocati Amministrativisti).
Nel campo dell’assistenza e consulenza legale per Enti Pubblici (ed affini) e Società nei settori del Diritto Amministrativo (Urbanistico, Contratti Pubblici e Sevizi pubblici) e del Diritto del Lavoro pubblico e del Diritto Tributario.
Cultore della materia in Diritto Urbanistico e Regionale nella Facoltà di Giurisprudenza dell’Università Statale di Milano 1997/2000. Collaboratore 2003/2013 con la cattedra di Diritto Pubblico presso la Facoltà di Economia dell’Università Statale di Milano – Bicocca.
La sua vera passione, però, è un’altra. La recitazione. Del resto, un po’ tutti hanno sognato di diventare una star del cinema. Certo, lui (ancora) non è finito a Hollywood. Ma di sicuro sta coltivando molto bene la sua grande passione. E sembra divertirsi davvero tanto.
Professione comparsa
Insomma, un curriculum importante, per l’avvocato Aldo Lopez. Per lui una lunga serie di ruoli da comparsa in film e prodotti televisivi anche molto noti e di successo. Ha interpretato il ruolo di poliziotto, carabiniere, medico, giudice popolare, magistrato. Ma, in video, anche il suo vero ruolo.
“Una volta ho fatto una figurazione speciale anche come avvocato dell’unico imputato assolto, per il film per la tv “Lea”, andato in onda nel 2015 su Rai1. È la storia di Lea Garofalo, testimone di giustizia assassinata dalla ‘ndrangheta, con la regia di Marco Tullio Giordana”. La storia dell’avvocato Aldo Lopez è stata raccontata dall’edizione pugliese de “La Repubblica”. Una bella storia, molto particolare, quella raccontata nell’articolo di Marianna Colasanto.
Sono parole davvero divertenti quelle del 49enne barese Aldo Lopez, che nella vita di tutti i giorni è davvero un avvocato. Una professione di prestigio, non c’è dubbio. Ma volete mettere, essere una star del cinema? L’avvocato Lopez ci crede e segue la propria passione. “Si guadagnano fino a 150 euro al giorno ma io non lo faccio per soldi: mi piace recitare e sogno di fare l’attore”.