Un van da hippy diventa un aquavan da ricchi | È sempre leggendario

Grazie alla genialità di un celebre designer italiano, un classico van da hippy si è trasformato in un aquavan di lusso.

Sarà capitato a molti di pensare, almeno una volta nella vita, di voler mollare tutto e girare per il mondo a bordo di un van. Un veicolo che, per tante persone, rappresenta proprio la libertà.

Van hippy (Pexels) 23.12.2022 pontilenews.it
Da van per hippy ad acquavan per ricchi (Pexels)

Non a caso, il furgoncino Volkswagen Transporter si è affermato come il camper degli hippy per eccellenza negli anni ’60 e ’70, diventando uno dei veicoli più iconici di sempre. Migliaia di persone hanno viaggiato a bordo di uno di questi van durante la loro gioventù.

La nuova vita del van di Volkswagen

Nel corso degli anni, questa tipologia di furgoncino ha subito diverse modifiche. Fino ad arrivare alla sua versione elettrica, lanciata proprio quest’anno. Il designer italiano Pierpaolo Lazzarini, a capo del Lazzarini Design Studio, non ha potuto resistere alla tentazione di realizzare una versione tutta sua.

I suoi progetti puntano sempre al futuro, con un occhio di riguardo verso il passato, considerato un punto di riferimento. Lazzarini si è lasciato ispirare dal tradizionale van di Volkswagen ed ha deciso di trasformarlo in un yacht lussuoso.

Il designer è già noto per aver lavorato alla realizzazione di imbarcazioni originali e stravaganti. Lo yacht a forma di cigno è solamente uno dei tanti progetti che puntano a rivoluzionare il mondo della nautica.

Con il progetto “Floating Motors”, Lazzarini ha deciso di donare una nuova vita al furgoncino di Volkswagen e ad altri modelli classici. L’idea è proprio quella di prendere cloni di auto classiche e trasformarli in veicoli galleggianti totalmente nuovi.

“Rispettiamo rigorosamente le proporzioni e le dimensioni del modello originale dell’auto” ha spiegato il Lazzarini Design Studio, affermando che ai modelli d’epoca vengono applicate “le più moderne tecniche nautiche per lo scafo galleggiante”.

Qualità è una delle parole d’ordine dello studio che, oltre al van degli hippy, ha rielaborato auto come la Mini Cooper. Il nuovo furgoncino Volkswagen galleggiante si chiama “La Dolce” e, per il momento, è ancora in fase di lavorazione.

Un progetto del Lazzarini Design Studio

Sul sito dello studio è possibile preordinare il modello, che ha un costo di 35 mila dollari. Con un investimento di mille dollari, si potrà ricevere uno sconto di 5 mila sull”acquisto di ognuno dei veicoli galleggianti ai quali Lazzarini sta lavorando.

Lo studio ha anche lanciato una campagna di crowdfunding per poter raccogliere il denaro di cui designer e progettisti hanno bisogno per poter iniziare a lavorare ai prototipi delle loro auto su acqua.

Bisognerà ancora aspettare un po’ prima di poter vedere il furgoncino prendere forma nella realtà. Per il momento, sono già in tanti sul web ad essere rimasti affascinati ed incuriositi dall’idea.

Gestione cookie