Una grande auto italiana prende il mare | E’ il tender più stiloso mai visto?

Una vettura che è diventata un simbolo prettamente italiano. Ma così non l’avevamo davvero mai vista

Ha contribuito a portare in giro per il mondo il nome dell’Italia. Celebrata in numerosi film e opere artistiche, è l’emblema di un periodo storico che segnò una grande crescita per il nostro Paese. Stiamo parlando della Fiat 500. Così, però, non l’avevamo mai vista.

Fiat 500
La Fiat 500 diventa tender | Pontilenews.it

La storica vettura realizzata a Torino che è diventata, a partire dagli anni ’60, un simbolo italiano nel mondo. Fuoriuscita dalla mente del progettista Dante Giacosa, la Fiat 500 ha segnato un’epoca. Anzi, ha oltrepassato le epoche. La presentazione ufficiale è datata 1957. Ma è appunto negli anni ’60, che la celeberrima “Topolino” diventa uno status symbol.

Icona del Made in Italy grazie alla carrozzeria a scocca e al motore bicilindrico raffreddato ad aria. Poco meno di 500mila lire il prezzo base che, in quegli anni, la rendeva accessibile alla stragrande maggioranza della popolazione. La Fiat 500 fu un successo nazionale e non solo, sfruttando gli anni della ripresa economica.

Di lei si parlò e si parla dagli Stati Uniti alla Nuova Zelanda. Insomma, uno dei grandi successi con cui l’Italia ha conquistato il mondo. Un modello così noto da essere riproposto molte volte negli anni. Con la seconda generazione lanciata nel 2007, a 50 anni esatti dalla prima. E oggi siamo addirittura alla terza generazione. Lanciata nel 2020 e subito apprezzata dagli appassionati. Anche nella versione Full Electric.

Vincitrice di diversi premi, tra cui il “Compasso d’oro” e il “Car of the Year”. Sempre con nuove aggiunte, ma senza mai dimenticare il design inconfondibile che l’ha consegnata anche al MoMa (Museum of Modern Art) di New York nel 2017.

Un tender mai visto

La Fiat 500 ha bisogno di ben poche presentazioni. Men che meno la FIAT Nuova 500, anche conosciuta impropriamente come FIAT 500 o con il popolare appellativo Cinquino, è un’automobile superutilitaria della casa torinese, prodotta dal luglio 1957 all’agosto 1975 e, in versione Giardiniera, fino al 1977.

L’1 luglio del 1957, la “Nuova 500” venne mostrata in anteprima al Presidente del Consiglio Adone Zoli, nei giardini del Viminale. Il 2 luglio la presentazione della vettura presso il circolo Sporting di Torino. Luogo simbolo in cui la FIAT ufficializzava all’epoca le sue novità.  Fecero quindi il loro esordio una cinquantina di esemplari del nuovo modello, tutte di colore grigio e accompagnate da meccanici in tuta bianca, schierate a bordo piscina e pronte per un giro di prova.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Top Yacht ™ 🔝🔝 (@topyacht)

Ma sono tantissime le versioni presentate nel corso della lunghissima vita di questa auto iconica. Tra cui anche la Fiat 500 Tender, una cabriolet davvero chic. Ma, così, non l’avevamo mai vista. Eccola, quindi, la Fiat 500, in versione car off shore. Un modello che ci fa davvero venire voglia d’estate e di salirci a bordo, dando gas al fuoribordo che monta nella parte posteriore. 

Impostazioni privacy