Il favoloso Yacht dell’uomo che voleva mangiare l’Italia | Vincent Bolloré e il suo Paloma

“Paloma” è il nome del prestigioso yatch che l’imprenditore Vincent Bolloré ha acquistato e ristrutturato vent’anni fa.

Realizzato nel 1965 dal cantiere Ishikawajima-Harima Heavy Industries, “Paloma” è il lussuoso yacht dell’imprenditore Vincent Bolloré. La prestigiosa imbarcazione, in origine, è stata costruita per Basil Goulandris, armatore greco e fondatore del primo Museo di Arte moderna del suo paese.

Bolloré Paloma
Il Paloma, chiacchierato yacht di Vincent Bolloré | Pontilenews.it

Bolloré, noto per essere uno degli uomini più ricchi al mondo, ha acquistato lo yacht dalla famiglia Goulandris nel 2003 e lo ha fatto ricostruire l’anno seguente. “Paloma”, in tutti questi anni, ha avuto solamente due proprietari e oggi continua ad essere un gioiello della nautica.

Vincent Bolloré e l’acquisto di “Paloma”

L’imprenditore francese Vincent Bolloré si è fatto largo nel mondo dell’imprenditoria a soli 23 anni, soffiando quella che era l’azienda di famiglia al padre e agli zii, che inizialmente non si erano accorti di nulla.

Determinato a raggiungere i suoi obietti e pronto a fare di tutto pur di riuscire nei suoi intenti, è diventato uno dei finanzieri più famosi al mondo. Nel corso della sua carriera si è avvicinato anche ad altri campi, a partire da quello industriale, per poi puntare gli occhi sulle telecomunicazioni.

Le sue ambizioni lo hanno reso noto anche in Italia, dove ha acquistato la maggior parte delle azioni di Telecom Italia tramite Vivendi, ovvero una delle sue società. L’imprenditore, oltre ad avere un patrimonio da capogiro, può vantarsi di essere il proprietario di uno degli yacht più famosi di sempre.

Nonostante la sua lunga storia, “Paloma” continua ad essere in perfette condizioni, soprattutto grazie alla ricostruzione avviata da Bolloré alla quale ha fatto seguito un “refitting” avvenuto nel 2018.

L’imbarcazione, lunga 65 metri, è stata acquistata per 3,5 milioni nel 2003. È costituita da due ponti e sette cabine. Può ospitare fino a 12 passeggeri e 17 membri dell’equipaggio, con un meraviglioso upper deck dove passare il tempo in compagnia e godersi il panorama, arredato con un tavolo da pranzo e lettini prendisole.

Uno yacht che ha visto la storia

Tra gli ospiti che hanno avuto occasione di soggiornare nello yacht spiccano personalità come Nicolas Sarkozy, che ha soggiornato a bordo di “Paoloma” in seguito trionfo alle elezioni del 2007.

Lo yacht può raggiungere i 15 nodi con i suoi due motori diesel di 12 cilindri e al suo interno si trovano vasca idromassaggio, sala cinema con un grande schermo al plasma, kayak, karaoke e tante altre attrazioni.

Vincent Bolloré, Paloma (Instagram) 02.01.2023 pontilenews.it
Paloma (Instagram)

In seguito alla ricostruzione e alla ristrutturazione, sono stati rinnovati i sistemi di navigazione e di comunicazione. Anche gli stabilizzatori all’ancora sono stati sistemati, in moda da garantire il massimo della comodità. In questi anni il costo di “Paloma” è salito a circa 14.250.000 euro: l’imbarcazione non ha mai perso il suo fascino, diventando sempre più ambita.

Impostazioni privacy